Atri lavori di urbanizzazione in Casoli di Atri foto

Atri: lavori di urbanizzazione in Casoli di Atri

Atri: lavori di urbanizzazione in Casoli di Atri.

Importante realizzazione dell’Amministrazione comunale di Atri: ormai quasi completati i lavori di completamento dei marciapiedi e di urbanizzazione a Casoli di Atri.

Atri: lavori di urbanizzazione in Casoli di Atri – le zone interessate

Queste le zone interessate alle opere: contrada Fontelatte in via Dell’Ottava; via dell’Ottava e il collegamento di quest’ultima con via Del Passatore fino all’accesso al parco pubblico.

La Giunta Comunale di Atri aveva approvato nel settembre del 2021 il relativo progetto, in fase di pieno completamento nel pieno rispetto dei tempi e metodi burocratici.

Il costo dell’intervento risulta di circa 100.000 euro ed ha riguardato il rifacimento e la pavimentazione dei marciapiedi, l’asfalto del manto stradale e della piazza, la segnaletica stradale.

In particolare proprio la piazza di via dell’Ottava ha avuto una buona riqualificazione urbana, con la messa in opera di una recinzione di sicurezza per i pedoni e la segnaletica orizzontale di parcheggio autovetture.

Successivamente la piazza avrà un idoneo completamento di arredo urbano con panchine e la realizzazione di un giardino.

Realizzato anche un collegamento con il marciapiede di via del Passatore, previa costruzione di una scalinata.

Tutti i marciapiedi afferenti le zone interessate ai lavori hanno avuto la sostituzione dei cordoli, la scarificatura della pavimentazione e la posa in opera di piastrelle in massello di cemento.

I lavori

I lavori caratterizzeranno lo spazio pubblico, senza banalizzazioni e senza operare intereventi a caso. Saranno infatti frutto di uno studio integrato fra aspetti tecnici e funzionalità urbanistica della città.

Uno studio integrato tra aspetti tecnici e funzionali della città, quindi.

Gli interventi eseguiti hanno anche un importante valore estetico-paesaggistico.

La rigenerazione urbana conferisce nuova vita e vitalità ad aree forse trascurate in passato e rivitalizzano spazi e luoghi.

La comunità si riappropria e rivive spazi pubblici che tornano a svolgere la loro vitale funzione sociale, economica ed ambientale.

Le dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale ha così commentato:

“Questi interventi  hanno riqualificato la zona oggetto di intervento tanto da renderla più sicura per il transito sia dei pedoni che dei veicoli. La precedente Amministrazione Comunale, all’interno del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016, adottato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 37 del 6/3/2014, ha inserito e realizzato l’intervento di ‘Urbanizzazione zona PEEP Casoli’, per un impegno finanziario totale previsto di 300 mila euro consistente nella realizzazione di un parco attrezzato, di una piazza urbana, di parcheggi oltre a una serie di migliorie, quali l’illuminazione, i marciapiedi e il verde diffuso lungo tutta via Del Passatore, questo intervento va quindi a completare quelli già realizzati e siamo certi che l’opera sarà molto apprezzata”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button