Convegno a Pescara 9 e 10 dicembre 2021 foto

Convegno a Pescara 9 e 10 dicembre 2021

Convegno a Pescara giovedì 9  e venerdì 10 dicembre 2021.

La Fondazione Brigata Maiella organizza con il patrocinio Sissco – Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea – e con la collaborazione della Fondazione Pescarabruzzo il convegno dal titolo “L’Italia Repubblicana Costruzione, Consolidamento, Trasformazioni (1989-2020)”.

Convegno a Pescara giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021 – tutti i dettagli

Il convegno a cui parteciperanno eminenti storici di rilievo nazionale ed internazionale arriva alla sua terza edizione e avrà la sua location in Corso Umberto I n. 87 a Pescara con svolgimento fissato giovedì 9 dicembre e venerdì 10 dicembre 2021.

Storici, docenti universitari, e ricercatori tratteranno il tema sul periodo compreso tra il 1989 e il 2020, racchiuso sull’argomento “La Repubblica tra mondo globale, crisi di transizione e tempo presente”.

Un ciclo di incontri nel corso dei quali rileggere e ripensare la storia dell’Italia repubblicana

Quindi un ciclo di incontri nel corso dei quali rileggere e ripensare, anche in forme critiche, la storia dell’Italia repubblicana.

Un periodo di storia della Repubblica Italiana molto recente che susciterà sicuramente molti scambi di opinioni diverse, ma che accrescerà la conoscenza dell’Italia e il suo ruolo sia a livello nazionale che internazionale.

Certamente ogni storico darà il proprio fattivo e competente giudizio critico, con attente analisi degli avvenimenti sociali, politici ed economici.

La nostra società ha avuto in questo lungo periodo sensi di precarietà e di indefinibile apprensione, con tanti problemi specie nel settore economico ed occupazionale, sicuramente il dibattito contribuirà ad analizzarne le cause e a suggerire le giuste soluzioni ai tanti problemi.

Fra il 1989 e il 2020….

Fra il 1989 e il 2020 il mondo ha avuto una proiezione globale, una grande trasformazione rilevabile nel passato soltanto in pochi momenti storici.

La società è cambiata e l’avvento dell’informatica in ogni settore della vita sociale ne ha rivoluzionato abitudini   e modus vivendi.

Bisogna scrivere la nostra storia e questa è l’occasione giusta per farlo, poiché la persona senza storia non ha anima.

Da essa si traggono esperienze di vita che, proiettate nel futuro, contribuiscono al progresso socio-economico della nostra Italia. Non può essere un archivio statico, immobile e polveroso della nostra memoria, bensì il ponte che unisce passato, presente e futuro.

Un sottile legame anche con la strada indicata dai Patrioti della Brigata Maiella…

Nel congresso si ravvisa un sottile legame anche con la strada indicata dai Patrioti della Brigata Maiella: la rinascita, la crescita dei valori di libertà, pace e fraternità sociale.

La Fondazione Brigata Maiella, erede di questi valori, annovera fra le sue tante iniziative socio-culturali e storiche anche questa funzione che esercita in maniera egregia.

Ben venga, quindi, questo congresso.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button