Roseto degli Abruzzi e Maskarska gemellaggio da 40 anni foto

Roseto degli Abruzzi e Makarska: gemellaggio da 40 anni

Roseto degli Abruzzi e Makarska: gemellaggio che dura da 40 anni.

Sembra ieri, ma sono passati già quaranta anni dalla data in cui le due cittadine di hanno stilato il patto di gemellaggio.

L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi aveva preparato per questa ricorrenza tanti eventi culturali. Ciò con lo scopo di celebrare degnamente e rinsaldare i vincoli di amicizia e fraternità esistenti con Makarska.

Purtroppo, l’attuale situazione di lotta al coronavirus ne ha impedito l’esecuzione.

Roseto degli Abruzzi e Makarska: gemellaggio che dura ormai da 40 anni

Tuttavia, le moderne tecnologie riescono ad abbattere distanze e superare barriere. Ecco quindi che l’Assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia, ha organizzato per il 24 giugno un collegamento streaming con i partner di Makarska.

In tale fase, prevista per le ore 11 sulla pagina facebook città di Roseto, saranno ricordati i momenti più salienti del gemellaggio e  proiettate tutte le foto scattate negli anni tra i sindaci e gli amministratori che si sono succeduti a Roseto con quelli di Makarska.

Le dichiarazioni dell’Assessore Carmela Bruscia

L’Assessore Carmela Bruscia ha rilasciato la seguente dichiarazione

“In questa importante ricorrenza  desidero formulare il mio augurio personale, degli amministratori e dell’intera popolazione di Roseto per un futuro di pace e di prosperità agli amici di Makarska. Che unisca, non solo simbolicamente, le nostre due comunità, che si affacciano sulle sponde del mare Adriatico, il “mare dell’intimità”, chiamato allo stesso modo in tutte le lingue dei sei paesi che vi si affacciano. Sono certa che questo gemellaggio proseguirà negli anni nel segno della reciproca stima e affetto che hanno animato la conoscenza delle tradizioni e del patrimonio culturale e per favorire scambi di carattere economico e commerciale tra le nostre comunità”

Questo auterovole augurio rinsalderà sicuramente le già esistenti basi di collaborazione socio-culturale  fra i due centri divisi dal Mare Adriatico, ma uniti in uno spirito di collaborazione, progresso e pace.

Infatti, l’apertura a forme di collaborazione apre prospettive interessanti su vari settori  da quello turistico a quello ambientale ed anche a possibilità di partnerariato economico.

Le risorse umane di queste due cittadine sono un bene primario da sfruttare in ogni manifestazione positiva a favore della cultura.

Makarska, ridente città della Croazia, ha un ruolo importante per la riviera adriatica di tale Nazione.

Infatti è celebre per la sua vita notturna, ma non solo: anche per la sua storia e la sua antica tradizione culturale.

A Makarska si possono visitare antichi siti archeologici, il Monastero Francescano, il Museo Civico. Senza ovviamente dimenticare la Cattedrale di San Marco, e tante bellezze naturali, con paesaggi incomparabili fra monti e mare.

 

Fonte foto principale: pagina facebook Città di Roseto degli Abruzzi

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana