2 giugno 2020 in dieci comuni abruzzesi foto

2 giugno 2020 in dieci comuni abruzzesi

2 giugno 2020 viaggio in dieci comuni abruzzesi

Oggi 2 giugno 2020, come ogni anno, si celebra la Festa della Repubblica in tutta Italia: messaggi, immagini e video in dieci comuni abruzzesi.

Noi di Abruzo Oggi vogliamo onorare questa ricorrenza attraverso il programma, le immagini e i video provenienti da dieci comuni dell’Abruzzo.

Auguriamo a tutti i nostri lettori buona Festa della Liberazione!

Festa della Repubblica 2020: messaggi ed immagini da 10 Comuni

Caporciano

“Festa della Repubblica

…Viva l’Italia… Sempre …”

2 giugno Caporciano foto

Castiglione a Casauria

2 giugno Castiglione a Casauria foto

Cerchio

“Comune di Cerchio – 2 Giugno 2020

Festa della Repubblica

74 anni fa, il 2 Giugno 1946, gli Italiani, nel Referendum tra la monarchia e la Repubblica, votarono in grande maggioranza per la Repubblica.

Nell’anno in cui la pandemia ha stravolto le vite e la società, la Festa della Repubblica, e’ carica di significato per la ripartenza . Oggi infatti, si apre una nuova fase nella storia del nostro paese. La fase della ripartenza, con un popolo coeso fortemente motivato a garantire democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti e qualità della vita..

Oggi è un giorno carico di speranze, dove tutti siamo chiamati ad essere più solidali, e quindi a stringere legami tra noi, perché UNITI possiamo guardare con più fiducia al futuro dei nostri figli.

VIVA LA REPUBBLICA / VIVA LA DEMOCRAZIA”

2 giugno Cerchio foto

Corropoli

“Festa della Repubblica

Il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale rivolgono un saluto a tutte le autorità civili e militari, ai cittadini e alle associazioni nell’occasione della ricorrenza del 74° anniversario della proclamazione della Repubblica. In questo giorno, unica Festa Nazionale della Repubblica, il pensiero di tutti va ai militari di tutte le Forze Armate che prestano servizio dentro e fuori i confini nazionali e che dedicano il loro lavoro e il loro sacrificio per la sicurezza della nostra Patria. Il passaggio da monarchia a Repubblica per la nostra nazione a seguito di un referendum istituzionale al quale parteciparono quasi venticinque milioni di elettori, tra cui, per la prima volta, le donne, è uno di quei momenti che segnano la storia di uno Stato.

Per la Festa della Repubblica l’Amministrazione Comunale, ha voluto rendere omaggio al monumento dei caduti, illuminandolo con il tricolore, uno dei simboli più importanti del nostro paese che ricorda tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia.
Oggi, nel particolare periodo storico che stiamo vivendo, con la presenza della coronavirus, sembra proprio una guerra, gli effetti sono stati drammatici togliendoci la libertà e costretti a rimanere chiusi in casa per la presenza di un nemico invisibile.

La pandemia ha colpito gravemente il nostro sistema economico e la scuola ma stiamo ripartendo. La nostra Nazione ha bisogno di Unità, ripresa economica, sociale e solidarietà.
Per concludere, vogliamo rivolgere, in questa occasione, un grato pensiero a quanti in questi mesi sono stati in prima linea nella gestione dell’emergenza e ringraziare, in modo particolare tutti i cittadini che in questo periodo difficile hanno dimostrato disciplina e solidarietà.

Buona festa della Repubblica!”

2 giugno Corropoli foto

2 giugno Corropoli foto 2

Fallo

“La Repubblica è come quel seme piantato con cura ed innaffiato ogni giorno, dal quale nasce e cresce un albero: in cima c’è la pace, lì sventola il tricolore.”

2 giugno Fallo foto

Fara Filiorum Petri

“Cari concittadini Buongiorno a tutti.

Oggi 2 Giugno è un giorno particolare per la storia della nostra Repubblica nata 74 anni fa. Dopo il 25 aprile, un’altra Festa Istituzionale condizionata dalla emergenza coronavirus. È un momento particolare che però dagli ultimi dati proiettati a livello sia regionale che nazionale sono incoraggianti con una diminuzione ormai quasi costante dei casi positivi al covid-19 e ci fanno ben sperare per l’uscita definitiva da questo stato emergenziale.Tutti sentiamo la necessità di riprendere una vita normale.
Nella nostra comunità fortunatamente abbiamo dovuto gestire soltanto 1 caso positivo risolto senza nessuna difficoltà.

A piccoli passi ci stiamo riavviando ad una quotidianità che speriamo l’estate possa riportare a una condizione di normalità. Come sapete tutti se non ci saranno recrudescenze, l’emergenza si concluderà il 31 luglio e fino ad allora dobbiamo evitare il più possibile assembramenti e continuare a rispettare le precauzioni imposte dalle varie leggi. Speriamo di poter riavviare la normalità appena dopo questa data. Intanto vi ringrazio per il senso di responsabilità e comprensione che avete mostrato e che state mostrando.

Un augurio particolare è indirizzato a quelle attività che hanno ripreso di recente e con tante difficoltà mi riferisco ai bar ai ristoranti ai parrucchieri e a tutte le altre attività produttive del nostro paese.

L’ Amministrazione Comunale nell’augurare un BUON 2 GIUGNO a tutta la Comunità manifesta la completa disponibilità per qualsiasi forma di collaborazione.

Il Sindaco
Dott. Camillo D’Onofrio”

Morro d’Oro

Deposizione della corona al monumento dei Caduti.

2 giugno Morro d'Oro foto

Palena

🇮🇹🇮🇹Buon 2 Giugno🇮🇹🇮🇹
“Ripartiamo dai valori del 2 Giugno”
Un grazie particolare alla compagnia Emme.bi per questo contributo.

Stagione Teatro Aventino E.M.Margadonna di Palena

🇮🇹🇮🇹Buon 2 Giugno🇮🇹🇮🇹“Ripartiamo dai valori del 2 Giugno”Un grazie particolare alla compagnia Emme.bi per questo contributo.Stagione Teatro Aventino E.M.Margadonna di Palena

Pubblicato da Comune di Palena su Martedì 2 giugno 2020

Rapino

“2 giugno 2020 – 74° Anniversario Festa della Repubblica
Esponiamo il Tricolore alle nostre finestre e ai nostri balconi per celebrare insieme l’anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
Buona Festa della Repubblica!”

2 giugno Rapino foto

Tornimparte

“Il futuro della nostra Repubblica dipende da noi, dalla capacità di crescere, di studiare, di cambiare, di rimboccarci le maniche, di migliorare.
Grazie a chi ci ha donato la LIbertà, grazie a chi lavora per rendere migliore la Repubblica.
Buona Festa della Repubblica!”

2 giugno Tornimparte foto

 

Fonte foto principale: pagina facebook Comune di Corropoli

Fonte altre foto: pagine facebook dei corrispettivi comuni

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana