A Tagliacozzo la 3a edizione del Dante Street Festival

A Tagliacozzo la 3a edizione del Dante Street Festival

A Tagliacozzo dal 4 al 6 luglio 2025 la 3a edizione del Dante Street Festival, manifestazione con tanti momenti dedicati ai giovani e alle arti di strada che susciteranno emozioni a non finire ai presenti.

Tutto un insieme di eventi a cui parteciperanno molte associazioni che operano nel territorio e coinvolgeranno i giovani. Questi ultimi saranno protagonisti sul palco in un’esperienza indimenticabile e in un avventuroso viaggio insieme a tutto il pubblico presente.

A Tagliacozzo dal 4 al 6 luglio 2025 la 3a edizione del Dante Street Festival, manifestazione ideata dal giornalista Raffaele Castiglione Morelli 

Il giornalista Raffaele Castiglione Morelli ha avuto l’idea del Dante Street Festival. Ne cura anche l’organizzazione insieme all’associazione Movimenti di Gusto col patrocinio della Regione Abruzzo per la parte culturale, la Provincia de L’Aquila e con il sostegno del Comune di Taglia cozzo, della Fondazione Carispaq e della CCIA Gran Sasso.

Le dichiarazioni rilasciate

Di seguito le dichiarazioni rilasciate.

Le dichiarazioni di Mario Quaglieri, Assessore Regionale

Mario Quaglieri, Assessore Regionale:

“Il Dante street è sicuramente un appuntamento unico nel territorio delle aree interne della nostra

Marsica. Tanti i giovani che si mettono in gioco tra arte, talento, cultura, musica e spettacolo. La città di Tagliacozzo è rinomata per accogliere un

significativo bacino turistico dall’area romana. Sono sicuro che anche in questo caso, lo spettacolo offerto riuscirà a rendere felici turisti e cittadini e tutti coloro che hanno la voglia di trascorrere i weekend estivi nelle nostre bellissime e fresche terre marsicane”.

Le dichiarazioni di Vincenzo Giovagnorio, Sindaco di Tagliacozzo

Vincenzo Giovagnorio, Sindaco di Tagliacozzo:

“Siamo giunti alla terza edizione di questa kermesse che raccoglie sempre un grande entusiasmo. Il Dante Street valorizza molto Piazza Dante Alighieri, dove alcuni anni fa abbiamo inaugurato la statua dedicata al Sommo Poeta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono molto contento che i giovani si rendano protagonisti di questo evento mettendosi in gioco e mostrando grandi capacità e grandi talenti artistici trasmettendo soprattutto un messaggio di pace”.

Le dichiarazioni di Raffaele Castiglione Morelli, organizzatore di Dante Street Festival

Raffaele Castiglione Morelli, organizzatore di Dante Street Festival:

“L’evento ha ormai raccolto una grande adesione volontaria di numerose realtà associative del nostro territorio. Scuole, associazioni sportive, associazioni culturali, realtà dello spettacolo insieme per un cartellone unico e ricco di energia. Una manifestazione che sicuramente richiede molto impegno e che mi auguro possa essere istituzionalizzata per entrare a far parte ufficialmente del quadro di eventi della città. È sempre un piacere lavorare con i giovani perché l’energia che mi trasmettono, mi spinge a continuare. Quest’anno, tra i tanti messaggi, avremo un messaggio fondamentale: quello per la pace e cercheremo di veicolare nel modo più artistico e giovane possibile”.

Gli appuntamenti culturali previsti nei giorni 4, 5 e 6 luglio, alle ore 18:00, nel cortile della Scuola Tantalo

Tre gli appuntamenti culturali previsti nei giorni 4, 5 e 6 luglio, alle ore 18:00, nel cortile della Scuola Tantalo, in via Aldo Moro:

  • il primo in cui i professori Francesco Letta, Giovanni Casale e Fernando Pasqualone parleranno di “La Commedia Di Dante: Un Viaggio Di Salvezza“, in collaborazione con il Comitato Dantedì Tagliacozzo presieduto da Laura Micalizio.:
  • il secondo pomeriggio dedicato all’approfondimento sulla situazione in Medioriente con la voce esperta della giornalista Romana Rubeo (sul fronte ormai da anni con il The Palestine Chronicle) e di Hanieh Tarkian, Docente di Studi Islamici e analista di Geopolitica, con la moderazione del direttore di The Walk Of Fame – magazine, Federico Falcone.
  • Il terzo riguarderà l’emozionante racconto “Magia di lana e cuore“, al cui tavolo saranno presenti la dirigente scolastica dell’Istituto Argoli, Maria Elena Rotilio, la docente Mary Nacca, la presidente della Fondazione Anffas Avezzano “Giovannino Di Pangrazio”, Domenica Di Salvatore e la presidente Onoraria di Insieme per CasaFamiglia, Marisa Stati.

Lo sport avrà il suo spazio con il torneo di Calcetto organizzato dall’Asd Tagliacozzo 1923, il torneo di Padel coordinato da Oasi di Padel, lo Street Basket nell’area della festa con Andres Venni e l’escursione in Ebike domenica mattina a partire dalle 9.00 di mattina con Davide Marini di KeyMount.

Via Aldo Moro ospiterà un’area mercato con importanti realtà del nostro territorio marsicano, come ConfAgricoltura.

In piazza Dante Alighieri, saranno presenti lo street food e il beverage.

Andrea Parente, noto in Italia con i suoi murales, riempirà la parte artistica con una sua opera sul muro della Scuola Tantalo.

La partecipazione del mondo della scuola

Il mondo della scuola parteciperà con:

  • ragazzi del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano presenti con una mostra nella palestra della Tantalo, curata dalla professoressa Stefania Ferella;
  • studenti del Liceo Galilei che hanno prodotto un video promozionale già online curato dal prof Giuseppe Tandoi;
  • studenti dell’Itet di Tagliacozzo che realizzeranno delle visite guidate della città di Tagliacozzo, a partire dalle ore 10.00 di domenica 6 luglio.
  • proiezione dell’EcoCommedia, realizzata dagli studenti dell’Istituto Serpieri di Avezzano con le riprese e il montaggio di Piero Calvarese e la guida della professoressa Arianna Pisotta.

Fra le novità dello spettacolo:

  • venerdì, tantissimi giovani sul palco a partire dalla console diretta da Gustav Landin fino a Scofield, noto artista marsicano che si esibirà in concerto con il suo gruppo di ballerini di Asd Myda Dance Academy.
  • A seguire, la nota dj Nausica protagonista della musica elettronica nelle più importanti console d’Italia. E’ stata anche nei dj set di apertura per il tour di Anastacia e nell’Open Act Modena Park di Vasco Rossi nel 2017.
  • Sabato spazio al format di coinvolgimento ed energia Kawabonga party, che sarà aperto dalla console di Andrea Tabacco e dalla performance di Milena Torturo e Thomas Battista con la coreografia “Scream” di Usher.

Il programma di domenica

Di seguito infine il programma di domenica 6 luglio 2025:

  • dalla mattina con il tradizionale Color party a cura di Metamorfosi nel cortile della Tantalo.
  • nel pomeriggio, si tornerà sul palco con lo spettacolo di ginnastica artistica dell’Asd Dynamica ;
  • la sera la prima edizione del Talent Show, con una giuria selezionata tra stampa e nomi dello spettacolo del nostro territorio che valuterà i giovani talenti in gara: Elisa Guglielmi, Mattia Colafrancesco, Tania De Luca, Benedetta Tisi, Alice Valente, Benedetta De Vincentis, Genny Balletto, Aurora Lupiani, Mattia Di Mascio, Daniele Andreoni, Liliana Baliva, Emiliano Berardini, Carla Gabriele, Miriana Maiello.
  • Durante la serata la giornalista Nina Palmieri riceverà un premio per l’impegno instancabile sui diritti umani e per essere un modello d’esempio a tutti i giovani di oggi.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button