Civitaluparella: tre giorni di Arte del Ferro Battuto
Civitaluparella: tre giorni di Arte del Ferro Battuto.
Per tre giorni e cioè il 8, 9 e 10 luglio p.v. il Comune di Civitaluparella, facente parte dell’Alta Valle Sangro-Aventino, ospiterà una manifestazione internazionale sull’arte del ferro battuto.
Civitaluparella: tre giorni di Arte del Ferro Battuto – i dettagli
Infatti in questi tre giorni artisti e artigiani italiani, di Israele, della Palestina, della Repubblica Ceca realizzeranno proprie opere in ferro battuto.
Artisti che possono essere identificati come novelli Dio Vulcano, scalderanno e plasmeranno il ferro in maniera multiforme.
L’Associazione Calliope di Civitaluparella ha inoltre ideato e organizzato l’intera manifestazione.
Il programma
Questo inoltre il programma previsto:
8 luglio:
- 8,00: Presentazione dell’evento, benvenuto ufficiale del Presidente dell’Associazione Calliope e illustrazione dei contenuti storico culturali e organizzativi dell’estemporanea. Benvenuto del Sindaco di Civitaluparella e delle autorità convenute; interventi dei partners patrocinanti;
- 9,30: composizione delle coppie di lavoro e assegnazione delle postazioni e avvio dei lavori,
- 13,00: sospensione dei lavori e pausa pranzo;
- 15,00: visita tecnico e sperimentale della Fonderia Pontificia Storica Marinelli di Agnone.
- 20,00: cena conviviale.
9 luglio:
- 9,00: raduno in piazza Marconi. Ripresa dei lavori alle postazioni.
- 13,00: sospensione dei lavori e pausa pranzo;
- 18,00: esibizione del gruppo In nomine Anxa e Falconieri di S. Giovanni, Sir Davide Manzi;
- 20,00: termine seconda giornata
- 20,30: cena conviviale con gli ospiti, aperta ai cittadini e ai visitatori in piazza Marconi; cena tipica con arrosticini e porchetta.
10 luglio:
- 9,00: raduno in piazza Marconi, ripresa dei lavori alle postazioni;
- 13,00: termine lavori artistici. Composizione del manufatto e sua messa in opera all’ingresso del paese di fronte al vecchio lavatoio.
- 13,30: consegna attestati.
La manifestazione
La manifestazione avrà anche il patrocinio dei Comuni di Civitaluparella e Fallo, della Confartigianato e della Provincia di Chieti.
Abbiamo quindi raggiunto telefonicamente il Presidente dell’Associazione Calliope di Civitaluparella, Rocco Ciarico, che ci ha dichiarato:
“Abbiamo scelto questo settore del ferro battuto perché il Vicepresidente della nostra Associazione è un fabbro.
Credo che questa manifestazione risulta quasi rara, poiché ormai non sono tanti gli artigiani di questo settore.
Gli artisti che parteciperanno a “Il Piacere del Ferro Battuto” produrranno un’opera con una oropria interpretazione, che sarà posta all’ingresso di Civitaluparella, davanti al lavatoio comunale.
Tramite Toni Di Cicco e Filippo Scioli di Guardiagrele abbiamo contattato gli artisti partecipanti per arricchire il nostro territorio anche con questa iniziativa originale in un settore che riveste carattere turistico, artigianale e culturale.
Noi siamo un’Associazione senza scopo di lucro e vogliamo valorizzare non solo il nostro territorio, ma anche l’intera zona che offre tante peculiarità culturali, naturali, vastità e varietà di paesaggi incomparabili.
Civitaluparella ha finanche un vero e proprio parco dii pitture rupestri risalenti alla preistoria”.
Il colloquio telefonico prosegue quindi con grande entusiasmo e l’elencazione di tante altre iniziative future in programma dell’Associazione Calliope.
Abruzzo Oggi tornerà a parlare di questo meraviglioso Borgo che occhieggia e domina l’alta Valle del Sangro su una solida roccia e spazia il suo sguardo fin verso il Mare Adriatico in una stupenda varietà di elementi della sua natura ancora incontaminata.
Foto tratta dalla pagina facebook d
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi