Contemporary Fest 2024 12 concerti dal 28 al 30 novembre 2024

Contemporary Fest 2024: 12 concerti dal 28 al 30 novembre 2024

Contemporary Fest 2024: 12 concerti dal 28 al 30 novembre 2024 il Centro Adriatico di Produzione Musica Adrimusic all’Auditorium Flaiano di Pescara.

Dodici concerti, nell’arco di tre giorni, all’Auditorium Flaiano di Pescara: è la nuova proposta del Contemporary Fest. Quest’ultima è una rassegna diffusa dedicata alla ricerca e all’innovazione nel campo dei linguaggi musicali ed artistici contemporanei curata dal Centro Adriatico di Produzione Musica Adrimusic sotto la direzione artistica del Maestro Angelo Valori.

Contemporary Fest 2024: 12 concerti dal 28 al 30 novembre 2024 – il programma completo

Il programma di giovedì 28 novembre

Nella prima giornata, quella di giovedì 28 novembre, sul palco dell’Auditorium Flaiano in lungomare Cristoforo Colombo 122, si esibiranno a partire dalle 19:00 l’Emanuele Continenza Trio, composto da Emanuele Continenza al contrabbasso, Nick Di Giovanni alla chitarra e Luca Di Muzio alla batteria, con un repertorio composta da brani inediti, standard jazz e pezzi di Pat Metheny.

Segue il Fabio Della Cuna Shift Trio, guidato dal sassofonista Fabio Della Cuna. Esso si propone di rinnovare il rapporto tra composizione e improvvisazione, con forme di scrittura che pongono l’enfasi sull’interplay al centro dell’esecuzione (ore 20:00).

Ci sarà poi Daniele Mammarella, uno dei chitarristi fingerstyle più promettenti della scena internazionale, diplomato al Guitar College of London. Tra le sue collaborazioni spiccano artisti del calibro di Cisco Bellotti, Modena City Ramblers, Gianni Morandi e Serena Brancale (ore 21:00).

In chiusura Airy Nothing, il progetto composto da Pietro Pancella al basso elettrico e Miriana Faieta alla voce e synth. Un concerto che si distingue per la forte identità dei due musicisti, valorizzata dalle loro capacità di arrangiamento e improvvisazione, e per un sound che attinge dalle atmosfere del jazz contemporaneo e del post-rock anni ’90.

Il programma di venerdì 29 novembre

Venerdì 28 novembre alle 19:00 l’apertura è affidata ai Thenda, l’ensemble formato da Giulia Vallisari e Mariano Ciotto alle voci e ai synth, Arturo Garra al clarinetto basso e Fabrizio Carriero alla batteria.

Poi, a seguire, i No:Fly, quartetto abruzzese attivo dal 2019. Esso si distingue per un approccio che unisce la ricerca sonora e la spontaneità del jazz alle molteplici possibilità dell’elettronica (ore 20:00).

Ci sarà quindi il Pippo Matino Trio Rustell, in cui il celebre musicista, compositore e band leader, è tra i massimi virtuosi europei del basso elettrico. Sarà affiancato da due eccellenti musicisti e colleghi del Conservatorio di Pescara, Pierpaolo Pecoriello (sax tenore, flauto) e Glauco Di Sabatino (batteria).

A fine serata il Paolo Di Sabatino Trio, una sintesi perfetta delle esperienze artistiche di Paolo Di Sabatino. Quest’ultimo è un pianista teramano tra i più apprezzati nel panorama jazz italiano e internazionale (ore 21:00).

Il programma di sabato 30 novembre

Sabato 30 novembre, a partire dalle 19:00, sul palco dell’Auditorium Flaiano si alterneranno invece Mali Blues (Dimitri Grechi Espinoza ai sassofoni; Gabrio Baldacci alle chitarre elettriche; Andrea Melani alla batteria e al violoncello), un progetto che è prima di tutto una piattaforma aperta che accoglie interventi e innesti di culture altre sia a livello compositivo che nelle occasioni live;

Harping On Jazz Project, un tributo musicale, frutto di tre decenni di collaborazione ed amicizia fra Mike Applebaum (trombettista, compositore e arrangiatore) ed il Maestro Ennio Morricone. Uno spettacolo ricco di brani indimenticabili ed aneddoti, alla scoperta del profilo personale del grande compositore (ore 20:00);

Emiliano D’Auria con The Baggage Room, un omaggio a tutti i migranti italiani ed europei che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, hanno lasciato la loro terra natale per cercare un futuro migliore in America (ore 21:00); di nuovo i Mali Blues, protagonisti di un secondo live set alle 22:00.

I biglietti

Ingresso 10 euro compresa prevendita (ridotto studenti 5 euro) sul circuito CiaoTickets, per info contattare il numero 320.1387331.

Il Centro Adriatico di Produzione Musica ETS – Adrimusic

Il Centro Adriatico di Produzione Musica ETS – Adrimusic, diretto dal Maestro Angelo Valori, è dal 2022 uno dei sette centri di produzione musicale riconosciuti in Italia dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo Nazionale Spettacolo del Vivo, l’unico in Italia a concentrarsi sulla Canzone d’Autore.

Nasce per valorizzare la creatività contemporanea, soprattutto giovanile, con una forte identità artistica e una autentica vocazione interdisciplinare. È inoltre un laboratorio culturale teso alla produzione e promozione di concerti e spettacoli caratterizzati da una pluralità di linguaggi musicali contemporanei, soprattutto del Jazz, dell’Elettronica e della Canzone d’Autore, con il patrocinio del Premio Tenco, l’Istituzione più prestigiosa nel campo della canzone d’autore a livello internazionale.

Insieme alla valorizzazione dei giovani, ha prodotto in questi anni concerti con prestigiosi protagonisti di valore internazionale come:

Tutti spettacoli che hanno poi avuto repliche nei più importanti festival italiani.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button