Discovering Abruzzo 2022

Discovering Abruzzo 2022: arrivano USA, Canada, Polonia

Parte Discovering Abruzzo 2022, l’iniziativa che vuole combattere la contraffazione dei prodotti alimentari italiani; in terra d’Abruzzo arriveranno Stati Uniti, Canada e Polonia.

Discovering Abruzzo 2022, 20 buyers provenienti da USA, Canada, Polonia

Sono iniziati i 371 incontri tra le 81 aziende abruzzesi ed i 20 buyers provenienti da Stati Uniti, Canada e Polonia. Il nome dell’iniziativa è Discovering Abruzzo e fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del made in Italy.

Domenico Mauriello, Segretario Generale di Assocamerestero, afferma:

Il fenomeno dell’Italian Sounding gioca sulla poca conoscenza da parte del consumatore estero delle caratteristiche e dell’origine del prodotto italiano.

Possiamo combattere questo fenomeno: in primo luogo, aumentando la consapevolezza all’estero della qualità dei nostri prodotti; aiutando le nostre aziende a realizzare una promozione e uno storytelling sempre più efficaci; nel contempo, facendo conoscere ai buyers esteri realtà produttive originali e interessanti come quelle che sono presenti in questa manifestazione che fa parte proprio di True Italian Taste„.

 

true italian taste

True Italian Taste

True Italian Taste è un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri; beneficia della cooperazione internazionale in collaborazione con Assocamerestero; il programma prevede 27 tappe in giro tra diversi Paesi nel Mondo ed ha l’obiettivo di salvaguardare i prodotti italiani, contrastando la diffusione dei “falsi”.

Dunque, gli operatori saranno coinvolti per tre giorni in un tour in Abruzzo tra eccellenze enogastronomiche e turistiche.

Matteo Camaiani, buyer proveniente dal Canada, dichiara:

Siamo particolarmente curiosi di visitare questa regione ancora sconosciuta e cogliere le opportunità commerciali che derivano dall’export di pasta, sughi e sott’olii. L’Abruzzo è davvero una regione sorprendente e ricca di opportunità„. 

 

Partner del progetto, che è stato realizzato in Abruzzo con il coordinamento dell’Agenzia di Sviluppo, sono:

  • la Camera di Commercio Chieti-Pescara;
  • la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia;
  • ed infine il dipartimento agricoltura della Regione.

La collaborazione istituzionale, sancita dalla creazione di un calendario unico, ha già raggiunto risultati importanti con l’Expo di Dubai; ora si mira ad aumentare la visibilità dell’Abruzzo con iniziative nazionali come Cibus, Olio Capitale e Artigiano in fiera.

 

Sono molto soddisfatto dei risultati che questa collaborazione sta portando alle aziende abruzzesi. La ripresa ha bisogno di unità e determinazione e con questo protocollo stiamo dimostrando che l’unione fa la differenza in un momento particolarmente promettente per la nostra regione„.

Sono queste le parole del presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever condivise dal vice presidente della Giunta regionale:

La giornata di oggi è la testimonianza del lavoro ragionato che c’è dietro la costruzione di una identità unica della regione Abruzzo„.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button