Due grandi eventi a Spoltore nel weekend

Due grandi eventi a Spoltore nel weekend

Due grandi eventi a Spoltore nel weekend: “Diorama Festival” e “Spoltore Urban Climbing”.

Spoltore avvia la chiusura della splendida estate densa di avvenimenti artistici, culturali, ecc. con due manifestazioni unite fra il 21 e 22 settembre p.v..

Spetterà al meraviglioso centro storico della città ospitare il “Diorama Festival” e “Spoltore Urban Climbing”.

Due grandi eventi a Spoltore nel weekend: “Diorama Festival” e “Spoltore Urban Climbing” – i dettagli

Il primo evento avrà caratteristiche itineranti, fra vicoli e piazze, l’incomparabile belvedere (che spazia il suo orizzonte fra il Gran Sasso, il Mare Adriatico e la Maiella) dalle bellezze urbanistiche che meritano veramente un giro turistico, fra botteghe artigianali, il Duomo, palazzi signorili e tante altre attrattive.

Spetterà, pertanto, alla musica di Ainè, a Piero Delle Monache e Tree60 animarli con le loro splendide esibizioni. Queste toccheranno, il Belvedere del Castello, la scalinata della Chiesa di San Panfilo e Piazza D’Albenzio.

Largo San Giovanni ospiterà gli appuntamenti dedicati alla pratica sportiva: prove libere (previste per sabato e domenica), alle finali di street boulder (dalle 17:00 di domenica).

In Largo San Giovanni ci saranno invece i principali appuntamenti dedicati alla pratica sportiva: dalle prove libere, sabato e domenica a partire dalle 10:00 di mattina, alle finali della gara di street boulder (dalle 17:00 di domenica).

Come noto, quest’ultimo, consiste nella nuova disciplina sportiva che vede gli atleti arrampicarsi su pareti di roccia, muri, campanili e strutture varie, tentando di arrivare alla loro sommità, in un contesto urbano.

Il programma di sabato 21 settembre 2024

Sabato 21 settembre 2024 alle ore 17:00 convegno di cultura sociale con argomento di grande attualità “la sicurezza in montagna”.

Due mostre spiegate da Andrea Morelli “Mentre Giulio Speranza che gira con un pacchetto ottico e realizza due o tre lastre, senza digitale, dall’altra parte lo Speleo Club di Chieti illustrerà le grotte della Maiella.

Un’esposizione su diversi aspetti della montagna, vista sia nella sua superficie che nelle sue cavità interne.

L’avvenimento, originale nei temi e nel suo svolgimento, ha registrato entusiastiche dichiarazioni.

Le dichiarazioni di Chiara Trulli, Sindaco di Spoltore

Chiara Trulli, Sindaco di Spoltore:

“Ci auguriamo di essere arrivati a queste due giornate anche con un meteo favorevole. Coltiviamo una partnership importante con le scuole di Pescara, Penne e con il Centro Studi di Genere diretto da Annarita Frullini. E’ fondamentale poi la collaborazione con le associazioni locali, la Pro Loco Terra dei 5 Borghi e la Centenaria. Questo appuntamento è pensato per la promozione dei talenti giovanili, contiamo di avere una bella partecipazione: la collaborazione con le scuole è un fertilizzante prezioso per arrivare ai ragazzi”.

A presentare la manifestazione anche le dirigenti scolastiche del Liceo Misticoni-Belisario di Pescara e Luca Da Penne-Mario Di Fiori di Penne.

Le dichiarazioni di Raffaella Cocco

Raffaella Cocco:

“E’ un’occasione per i ragazzi eccezionale. “Il liceo artistico musicale-coreutico sarà protagonista in una performance di danza contemporanea estratta dallo spettacolo “La bellezza da Bach a Platone”. Poi avremo il teatro, un estratto dello spettacolo “Quantum – La bellezza della fisica” diretto dalla regista Federica Vicino, che è una nostra docente. Infine una performance di pittura estemporanea curata dai nostri studenti seguiti dalla nostra professoressa Paola Di Renzo”.

Le dichiarazioni di Eleonora Dell’Oso

Eleonora Dell’Oso:

“Educare i ragazzi alla bellezza e fondamentale. Noi dirigiamo due licei artistici e già dentro la scuola si vive un clima diverso. Io sono convinta che vivere in una scuola dove c’è il bello, tra le opere realizzate negli anni, fa bene all’anima, all’umore, al comportamento e all’educazione. Saremo presenti a Spoltore con le classi del corso di “Moda e costume”, indirizzo oreficeria. Ci saranno abiti realizzati dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze, indossati da loro, e naturalmente qualche abito sarà impreziosito anche da gioielli”.

Le dichiarazioni di Gioia Di Renzo, Paolo Cicarini e Cinzia Berardinelli

Gioia Di Renzo, curatrice del Diorama Festival, ha messo in evidenza come  “Spoltore rappresenta  una tappa speciale della manifestazione in quanto raccoglierà in un solo contenitore tanti aspetti riguardanti  le arti visive, di questa edizione” ed ha concluso  dicendo: “il 21 settembre, in Piazza D’Albenzio, daremo così la possibilità a chi non è venuto alle altre tappe del Diorama di conoscere le opere dei giovani talenti abruzzesi partecipanti”.

Paolo Cicarini, ha condiviso quindi l’entusiasmo della sua collega:

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale  che mi ha permesso di realizzare un desiderio, quello di concludere questo Diorama Festival a Spoltore, il salotto culturale della Nuova Pescara. Abbiamo toccato le 4 province abruzzesi, chiudiamo in un luogo anche per me molto importante. Il Diorama Festival ha l’ambizione di funzionare come un collettore tra amministrazioni, enti, associazioni: per questo sono molto contento che a questa tappa si siano unite le scuole, lo Spoltore Urban Climbing, il centro studi sulla bellezza”.

Cinzia Berardinelli, Consigliere Comunale di Spoltore, che ha seguito ed incoraggiato l’organizzazione relativa al “climbing”:

“Tengo molto a questo appuntamento perché l’arrampicata è una mia passione e sono sicura che conquisterà tutti. L’urban climbing è l’arrampicata su edifici, case e muri, senza utilizzo di corde o di ancoraggi ad una altezza di circa 3 metri e la protezione di materassi a pavimento. Teniamo molto a far avvicinare i bambini a questa pratica: potranno provare tutte le pareti per l’arrampicata; inoltre per loro ci sono il concorso di disegno sul tema, i corsi di orienteering con il Cai giovani, le visite guidate della Pro-Loco, i laboratori con Francesca Mastromauro e Fabrizio Chiavaroli”.

 

La foto nell’articolo “Due grandi eventi a Spoltore nel weekend” è stata fornita dall’ufficio stampa del Comune di Spoltore

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button