Fabio Di Pasquale sul raduno Ferrari 2022
In occasione del più grande raduno nazionale di Ferrari 2022, nonché della rievocazione della Coppa di Pescara, abbiamo avuto il piacere di raccogliere il commento di Fabio Di Pasquale, Presidente Old Motors Club d’Abruzzo. Il circuito, prevalentemente cittadino, si sviluppava per oltre 25 chilometri: Pescara nord (all’altezza dell’attuale Piazza Duca degli Abruzzi); poi Villa Raspa, Spoltore, Cappelle; infine Montesilvano con traguardo alla fine di via Nazionale Adriatica.
Fabio Di Pasquale, Old Motors Club d’Abruzzo, sul raduno Ferrari 2022 e la Coppa Acerbo
Un evento importante che ha visto circa 50 Ferrari sfilare sul nostro Circuito di Pescara; Circuito con un record ancora imbattuto quale Circuito di Formula Uno più lungo della storia con i suoi 25,5 km di pista. L’altra cosa più unica che rara è che il Circuito all’80% è rimasto integro ed invariato, ed ha visto le rosse ripercorrerlo due volte, con non poca emozione per i partecipanti, ammirando soddisfatti anche il monumento alla Coppa Acerbo fatto realizzare dalla nostra associazione nel Comune di Spoltore dallo scultore Cascella.
Il Circuito di Pescara ha un forte legame con Ferrari, avendo visto il Drake essere il primo vincitore della Coppa Acerbo nel 1924 con una Alfa Romeo RL 3600. Proprio quella macchina è tornata a sfilare su quel percorso nella nostra rievocazione del 2017 grazie al suo proprietario italo-americano Venanzio Fonte.
Questa prima esperienza con un Club Ferrari la definirei molto soddisfacente; pertanto ringrazio il Club Passione Rossa ed il suo Presidente Fabio Barone unitamente al suo delegato abruzzese Walter Tirimacco per il loro grande impegno profuso; ringrazio le quattro amministrazioni comunali insistenti sul Circuito (Pescara, Montesilvano, Spoltore e Cappelle sul Tavo) per la loro vicinanza all’iniziativa. La collaborazione tra associazioni serie e le istituzioni non possono che premiare le iniziative di pregio, la Old Motors Club d’Abruzzo è già al lavoro per il Centenario del Circuito di Pescara nel 2024″.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi