Federico Zampaglione Tiromancino al FLA 2021 Pescara foto

Federico Zampaglione Tiromancino al FLA 2021 Pescara

Federico Zampaglione dei Tiromancino al Cineteatro Circus di Pescara, per il FLA 2021, in Parole & Musica

Pescara, lì 19 novembre 2021 – Il FLA 2021 accoglie Federico Zampaglione ( Tiromancino ) che si racconta in Parole & Musica al Circus.

  Federico Zampaglione Tiromancino per FLA Pescara 2021 


Il FLA 2021 ospita il cantautore Federico Zampaglione, anima dei Tiromancino, che racconta la sua vita artistica e, quindi, le sue canzoni in Parole & Musica. L’evento anticipa di qualche mese il tour teatrale “Ho cambiato tante case”, che nel 2022 riporterà i Tiromancino a suonare live nelle principali città italiane.


Di seguito il report sull’evento speciale con l’artista romano che racconta la sua vita, la sua carriera (trentennale) nonché le sue canzoni, in una serata; ad intervistarlo due giornalisti: Michele Monina e Paola De Simone.

 

Federico Zampaglione al Circus

Il Cineteatro Circus di Pescara registra il tutto esaurito in occasione dell’evento che vede Federico Zampaglione al centro del palcoscenico per raccontare aneddoti della sua ampia vita artistica. Dopo i controlli di rito il pubblico prende posto in sala con un congruo anticipo, come a sottolineare la piacevole emozione di trepidazione tipica delle attese che precedono gli appuntamenti con i grandi artisti.

A muovere i primi passi sul palco sono Paola De Simone, che assume il ruolo di metronomo, e Michele Monina, nel ruolo di critico; dopo un breve saluto i due giornalisti chiamano sul palco il cantautore per un racconto lungo oltre 90 minuti: “Ho cambiato tante case”, western, film horror e… Tiromancino.

 

• Federico Zampaglione: Ho cambiato tante case” e l’amato genere western…

Il dialogo col pubblico inizia col cantautore romano che illustra il concetto di “Ho cambiato tante case“; dunque, la frase che simboleggerà il prossimo tour dei Tiromancino, rappresenta non tanto i traslochi ma le numerose “case” musicali visitate durante il percorso artistico.

Federico Zampaglione introduce subito il suo amore sconfinato per il genere western, sviluppatosi sin da piccolo. Così, stuzzicato dai due giornalisti, allieta i presenti con stralci di colonne sonore e arrangiamenti personali; l’atmosfera musicale western è accompagnata anche da descrizioni di paesaggi immaginari.

 

• Federico Zampaglione regista di film horror

Zampaglione vanta anche una fortunata carriera come regista, iniziata nel 2007 con “Nero Bifamiliare” e proseguita con “Shadow”, “Tulpa – Perdizioni mortali” e “Morrison”; quindi, tra le case cambiate cita anche quella arredata in stile horror. Racconta delle sue due anime: quella romantica che emerge nelle canzoni e quella horror che trova spazio nel mondo cinematografico; a riguardo c’è anche spazio per un simpatico aneddoto oltreconfine: un articolo ironico della stampa estera sul regista “spaventoso” in grado di produrre canzoni sentimentali.

 

• i Tiromancino raccontati in Parole & Musica da Federico Zampaglione al FLA 2021 di Pescara

Genesi nome “Tiromancino”

“Chi di voi conosce l’origine del nome Tiromancino“? Lo ha spiegato lui e noi condividiamo con Voi questa chicca.

Federico Zampaglione rivela gli inizi: la scrittura di colonne sonore per b-movies sotto il nome di Dirty Trick! L’opportunità di una collaborazione in Italia ha portato l’entourage alla riflessione di italianizzare la band per ottimizzare il successo; così Federico Zampaglione ha preso il dizionario ed ha tradotto letteralmente il nome del gruppo dall’inglese all’italiano. L’idea è piaciuta ed i Dirty Trick sono diventati i Tiromancino.

 

Federico Zampaglione canta i Tiromancino al FLA 2021 di Pescara

Nel corso della serata Federico Zampaglione propone sia cover che successi della sua band tra cui segnaliamo: il medley fra “Money for Nothing” e “Private investigations”; poi “White Christmas”, “Tears in Heaven” di Eric Clapton e “Non Escludo il Ritorno” di Franco Califano.

Non sono mancate le canzoni tanto attese dal pubblico: “Finché ti va”, “Domenica”, “La Descrizione di un Attimo”, “Sale Amore e Vento”, “Il Rubacuori”, “Due Destini”, “Liberi” e “Per me è Importante”.

 

La serata giunge al termine tra lunghi applausi e sentiti ringraziamenti reciproci.

 

 Federico Zampaglione Tiromancino FLA 2021 PescaraFederico Zampaglione Tiromancino FLA 2021 PescaraAlbum dell’evento

 

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button