Feste patronali a Vasto dal 28 al 30 settembre 2024
Feste patronali a Vasto dal 28 al 30 settembre 2024.
La città di Vasto celebra San Michele Arcangelo, suo Patrono, con tre giorni di festa nei prossimi 28, 29 e 30 settembre.
Un culto che, per Vasto, si perde nella notte dei tempi, perché considerato protettore dei marinai dei transumanti e di tante altre categorie (polizia e personale militare, commercianti, giudici, schermitori, radiologi ecc.).
Feste patronali a Vasto dal 28 al 30 settembre 2024 – cosa racconta la storia
I fedeli vastesi inoltrarono suppliche al Papa affinchè San Michele Arcangelo divenisse Patrono della Città perché l’aveva preservata dal terremoto e dalla pestilenza nel 1817 e 1818.
La richiesta ebbe esito positivo e nel 1827 San Michele Arcangelo divenne formalmente Patrono della città e della Diocesi di Chieti Vasto.
Una linea retta ideale (rappresentante proprio la sua spada) unisce sette santuari da Skellig Michael (Irlanda) fino a Monte Carmelo di Israele (Irlanda), attraverso il Santuario di San Michele a Monte San’Angelo (Puglia).
Cosa rappresentavano
Le feste e le fiere di Vasto hanno lasciato una scia di grande importanza nella storia abruzzese.
Le Feste di San Michele Arcangelo hanno sempre avuto per i vastesi una grande importanza sotto il profilo religioso, famigliare e sociale. Sono infatti un’occasione per riunire parenti e più gruppi famigliari nelle funzioni religiose, nelle abitazioni e nella processione di lunghezza indescrivibile.
Rappresentavano soprattutto la necessità di partecipazione intensa spirituale di grande fede e di richiesta al Santo di proteggere i marinai dai pericoli delle tempeste.
Manifestazioni civili completavano la gioia di quei momenti: concerti bandistici, fuochi di artificio, lancio di palloni aerostatici e giochi popolari.
Il programma completo
Il Comitato Feste ha adeguato il programma dei prossimi festeggiamenti alle esigenze dei tempi, con un ricco susseguirsi di eventi:
28 settembre, dalle 21:30, cover band di Vasco Rossi “SenzaResa” seguito da “Nei ’90 io c’ero”, con dj e ballerini.
29 settembre: Durante la giornata avranno luogo le Sante Messe a Santa Maria Maggiore alle ore 7:30, 10:15, 11:30 (presieduta dall’Arcivescovo Mons. Bruno Forte) e 19:00.
Alle 9:30, Piazza Rossetti ospiterà inoltre il raduno veicoli storici; alle 16:00 ci sarà invece un’esibizione itinerante Complesso Bandistico San Martino Incoronata di Vasto. Alle 21:30 infine il concerto dei “La Differenza” in Piazza Rossetti.
30 settembre: Sante Messe a Santa Maria Maggiore alle 7:30, 10:15 e 18:00 (presieduta dall’Arcivescovo Mons. Bruno Forte). Alle 19:00 avrà inizio la solenne processione del Patrono per le strade del centro storico; seguiranno alle 20:30 il concerto bandistico “Soirée” nei giardini D’Avalos e alle 21:30 l’esibizione live di Anna Tatangelo in Piazza Rossetti. Subito dopo chiuderà la festa lo spettacolo pirotecnico.
Le dichiarazioni del Sindaco Francesco Menna e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta
Il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta hanno dichiarato:
“Le festività patronali costituiscono un momento fortemente identitario della nostra comunità. Questo è un calendario ricco di appuntamenti che sapranno superare a pieni voti le attese della comunità. Ringraziamo tutti coloro i quali, come ogni anno, danno il loro contributo all’organizzazione di questa importante manifestazione in onore del protettore della nostra città”.
Questa infine la dislocazione delle diverse “infrastrutture”:
- Lunapark nel Piazzale Histonium mentre le altre attrazioni viaggianti saranno collocate a Vasto Marina sul Lungomare Ernesto Cordella;
- Postazioni gastronomiche, nel centro storico, in Piazza del Popolo, e a Vasto Marina Lungomare Cordella;
- Mercatino in Via Cavour;
- Stand dolciari in Via 24 maggio.
Non mancate!
Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Vasto
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi