Francavilla al Mare: presentato cartellone estivo
Francavilla al Mare: presentato cartellone estivo alla presenza del Sindaco Luisa Russo, dell’AsseAssessore Cristina Rapino e della dr.ssa Paola Toro, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Francavilla al Mare.
Il Sindaco Luisa Russo
Francavilla al Mare: presentato cartellone estivo – Intervista al Sindaco Luisa Russo
Sindaco, un commento sulla giornata di oggi, sulla presentazione del calendario estivo di Francavilla al Mare: è soddisfatta oppure c’è qualche sassolino rimasto nella scarpa?
No, sono molto soddisfatta perché dopo i primi mesi di amministrazione questa sarà la mia prima estate da Sindaco, il primo cartellone di “Luisa Russo Sindaco”. C’è stato un grande lavoro di organizzazione e di programmazione.
Adesso sta per uscire il bilancio, che è l’anima dell’amministrazione. In esso parleremo di manutenzione, di lavori pubblici, sociale (poiché è molto importante non lasciare indietro nessuno) ma anche di turismo e cultura.
Oggi presentiamo questo cartellone che vede come novità assoluta la creazione di un nuovo sito, www.francavillaturismo.it , nel quale si potrà trovare tutto ciò che un turista cerca prima di scegliere la località in cui trascorrere le vacanze. Al suo interno tutte le strutture ricettive esistenti e le proposte che ci sono sulla città. In questo sito ci sarà anche una sezione apposita di Francavilla Life che caratterizzerà quest’estate perché è una proposta di oltre 120 esperienze, percorsi da fare in bicicletta, a piedi, con il segway o in treno per far sì che le persone , sia turisti che residenti, non si fermino solo sulla costa ma vadano anche sulle nostre colline che sono bellissime e conoscano così il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico.
Sarà quindi una proposta nuova e straordinaria perché ormai si va alla ricerca del turismo esperienziale.
Una proposta soprattutto innovativa…
Soprattutto innovativa e in linea con tutto ciò che ho sempre detto, ovvero che dobbiamo creare dei percorsi proprio per accompagnare le persone verso l’interno perchè, come già detto prima, abbiamo delle straordinarie colline. Quindi piano piano li realizzeremo, ma intanto in pochi mesi creiamo queste passeggiate e facciamo conoscere le nostre bellezze sia interne che della costa. Sarà una proposta variegata che includerà anche lo yoga sul pontile oltre a giornate di sport.
Un bellissimo progetto fatto anche con un tour operator di Francavilla al Mare che ha esperienza nel campo. Questa è la novità ma non dimentichiamoci che quest’anno si torna in piazza dopo il periodo covid in cui eravamo costretti a mettere dei pannelli per schermare, per non creare assembramento! Il Blubar Festival tornerà infatti in Piazza Sirena e ci saranno anche le Festività di Sant’Alfonso nell’omonima piazza.
Torneranno inoltre il Cenacolo dei Sapori nella parte alta del paese e il Macondo Festival. Ora non voglio dire tutto, ma altra novità assoluta è lo Shock Wave Festival che si svolgerà in un’arena di oltre 7000 mq sulla spiaggia, sul Lungomare F. P. Tosti. La manifestazione vedrà quattro serate di altrettanti grandi artisti: Tommaso P aradiso, Coez, Ariete e i Pinguini Tattici Nucleari. Devo dire che ce n’è davvero per tutti i gusti… Torneranno poi i Fuochi a mare, in modalità diffusa come sono stati fatti due anni fa (lo scorso anno non si sono purtroppo potuti svolgere) e tanto altro ancora…. Ci saranno inoltre rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali.
Per concludere…
Voglio infine ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito a mettere su questo cartellone che è veramente denso di contenuti e spazia un po’ dappertutto. Altra novità assoluta “Squilibri”, il festival delle narrazioni che ci sarà a fine giugno in cui avremo ospiti durante una serata i finalisti del Premio Strega. Devo dire quindi che ci saranno autori di rilievo nazionale e internazionale. Infine tornerà anche Filosofia a mare… Insomma tutto il resto che già conoscete ci sarà di nuovo…
L’Assessore Cristina Rapino
Francavilla al Mare: presentato cartellone estivo – Intervista all’Assessore Cristina Rapino
Assessore, un commento sull’estate francavillese 2022…
Questa mattina ci siamo trovati per questa conferenza stampa di presentazione della nuova stagione dell’estate francavillese. E’ un momento di ripartenza. Ci troviamo un po’ al punto zero, quindi all’estate “post covid”, torneremo a riempire le piazze. La stagione è veramente ricca di offerta, abbraccia un po’ i vari ambiti della cultura, del teatro e della musica. Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni attive sul territorio durante l’anno e che l’estate danno il meglio di sé. Il mio invito è quindi quello di venirci a trovare a Francavilla al Mare. Troverete tutti i dettagli della nostra stagione sul nuovo sito turistico che ha un po’ messo in rete i servizi, l’offerta e le strutture ricettive (quindi un ottimo posto dove trovare informazioni, anche per chi arriva da fuori). Grazie a chi verrà a Francavilla al Mare.
La dr.ssa Paola Toro, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Francavilla al Mare
Foto a fine conferenza stampa
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi