IndieRocket XXII anteprima domenica 2 novembre 2025

IndieRocket XXII: anteprima domenica 2 novembre 2025

IndieRocket XXII: anteprima con il Palestinian Sound Archive di Mo’min Swaitat domenica 2 novembre 2025.

Domenica 2 novembre 2025, alle ore 17:30, lo Spazio Matta di Pescara ospiterà un evento speciale che segna l’anteprima di IndieRocket XXII: un incontro tra musica, memoria e ricerca culturale.

IndieRocket XXII: anteprima presso lo Spazio Matta a Pescara con il Palestinian Sound Archive di Mo’min Swaitat domenica 2 novembre 2025

Protagonista assoluto sarà Mo’min Swaitat, attore, regista e fondatore del Majazz Project مشروع مجاز, che porterà al pubblico il Palestinian Sound Archive, un affascinante viaggio nelle sonorità e nelle storie della Palestina storica.

L’iniziativa, che combina talk, proiezione e dj set, rappresenta molto più di una semplice presentazione musicale: è un atto di conservazione e di resistenza.

Il Palestinian Sound Archive

Il Palestinian Sound Archive infatti raccoglie e valorizza registrazioni originali su cassette e vinili dagli anni Sessanta ai Novanta. Tutti provenienti da matrimoni beduini, album rivoluzionari della Prima e Seconda Intifada, poesie, brani soul, jazz e folk. Un’ex etichetta discografica di Jenin, città natale di Swaitat, ha salvato molti di questi materiali. Oggi rivivono grazie a un lavoro di campionamento, remix e riedizione che restituisce anche vitalità al patrimonio musicale palestinese e arabo.

Swaitat, erede di una tradizione di musicisti e narratori beduini, intreccia nei suoi progetti tradizione e contemporaneità, spaziando dallo yarghul alla dabke, dal funk all’elettronica. Il Majazz Project ha anche conquistato attenzione internazionale con trasmissioni su NTS Radio e mostre come quella al Southbank Centre di Londra (luglio–novembre 2024), dove il Palestinian Sound Archive è stato presentato come strumento di rivendicazione culturale e opposizione all’erasure coloniale.

La presentazione di “Palestinian Street Wedding and Bedouin Music Culture”, vinile e booklet che documentano i matrimoni beduini degli anni ’70 e ’80

A Pescara verrà presentato anche “Palestinian Street Wedding and Bedouin Music Culture”, vinile e booklet che documentano i matrimoni beduini degli anni ’70 e ’80, con registrazioni di Atef Swaitat e Abu Ali. Un’opera che testimonia la forza della musica come linguaggio identitario e collettivo.

L’evento, a numero chiuso (100 posti) e con ingresso a 10 euro, sarà anche l’occasione per scoprire in anteprima la line-up dell’IndieRocket Festival 2025, in programma il 5 e 6 dicembre allo Spazio Matta — un passo decisivo verso l’evoluzione dell’IndieRocket 2026.

Biglietti disponibili online e nei punti vendita Ciaotickets.

Non mancate!

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button