John Fante Festival 2020 Torricella Peligna

John Fante festival 2020 Torricella Peligna: dio di mio padre

John Fante Festival 2020 a Torricella Peligna: “Il dio di mio padre”

Torricella Peligna, lì 21 agosto 2020 – Al via la XV edizione dell’evento John Fante Festival “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna di Lello.

Il dio di mio padre : da oggi, venerdì 21 agosto 2020, a domenica 23 nella Regione Abruzzo torna il festival per ricordare John Fante; Giovanna di Lello dirige la manifestazione giunta alla XV edizione.

Programma XV edizione John Fante Festival

Tra gli ospiti al John Fante festival 2020 di Torricella Peligna i figli di Fante Jim e Victoria Fante che interverranno in video; poi saranno presenti: Melania Mazzucco, Remo Rapino, Toni Ricciardi, Alessio Romano, Roger Angeles, Christian Carano, Federico Sirianni, Simone D’Alessandro, Rita Salvatore, Antonio Buonanno, Lia Giancristofaro, Antimo Amore. Alessio Vassallo interverrà in streaming, Marco Vichi e Fred Gardaphé saranno presenti in collegamento, mentre Joe Mantegna e Ray Abruzzo interverranno in una video-intervista registrata.

Sabato 22 agosto sarà annunciato dallo scrittore, due volte Premio, Strega Sandro Veronesi (in video) il Premio alla Carriera John Fante/Vini Contesa 2020, che quest’anno sarà assegnato alla scrittrice Melania Mazzucco.

Domenica 23 agosto la Presidente di giuria, insieme alle scrittrici Nadia Terranova e Claudia Durastanti, premieranno la vincitrice del Premio John Fante Opera Prima; interverranno le finaliste Alice Cappagli (Einaudi), Arianna Cecconi (Feltrinelli) e Claudia Petrucci (La Nave di Teseo, in streaming).

Link al programma ufficiale XV edizione John Fante Festival

John Fante: scrittore americano 1909-1983†

John Fante nasce l’8 aprile 1909 a Denver, Colorado (USA); la famiglia d’origine affonda le radici in Italia. Il padre Nick, un muratore di Torricella Peligna, emigra negli USA ad inizio Novecento; quindi sposa Mary Capolungo, cattolica italo-americana, nata a Chicago, da padre sarto lucano.

Nel 1957 e nel 1960 John Fante è in Italia per lavorare col produttore Dino De Laurentiis. In questi anni realizza anche il film Il re di Poggioreale, diretto da Diulio Coletti. Charles Bukowski dichiara a più riprese “Fante era il mio dio”. 

Afflitto da un dilagante diabete, che lo ha reso cieco e disabile, John Fante muore l’8 maggio del 1983.

 

John Fante festival 2020: a Torricella Peligna si festeggia anche il centenario della nascita dello scrittore Charles Bukowski

Il 16 agosto 1920 nasceva in Germania Charles Bukowski, scrittore che ha legato più di tutti il suo nome a Fante; dunque a Torricella Peligna non poteva non ricordare Charles Bukowski nell’anno del centenario della sua nascita.

 

Gli eventi si svolgeranno alla presenza di un pubblico ristretto, nel rispetto delle norme anti-Covid; pertanto è consigliata la prenotazione ai numeri: 334.3131061 – 333.3721391.

 

Fonte foto / Autore: Nail Babayev / Licenza

 

Torna alla Homepage Abruzzooggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana