Lettomanoppello Festa dello Sport 18 maggio 2023

Lettomanoppello: Festa dello Sport 18 maggio 2023

Lettomanoppello: Festa dello Sport giovedì 18 maggio 2023.

Un tempo non lontano le chiamavano “Gare Studentesche”, a Lettomanoppello lo Stadio Comunale ospiterà giovedì 18 maggio 2023 la “Festa dello Sport”.

L’Istituzione scolastica ha promosso l’evento curato dai docenti Angelo Albano, Cristina D’Orazio e Stefania Cornacchia.

Inoltre ha collaborato l’associazione Alda e Sergio di Pescara, presieduta da Massimo Parenti, che si occupa di assistenza socio-sanitaria per bambini con disagio sociale.

Hanno concesso il loro patrocinio i Comuni di Manoppello, Lettomanoppello e Serramonacesca.

Lettomanoppello: Festa dello Sport giovedì 18 maggio 2023 presso lo Stadio Comunale

Lo Stadio Comunale di Lettomanoppello ospiterà una vera festa sportiva. Vi parteciperanno infatti ben duecentotrentacinque studenti delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado che si cimenteranno in diverse specialità.

L’insegnante Eugenio Blasioli dirigerà ragazzi che canteranno alcuni brani musicali, con apertura riservata all’Inno di Mameli.

Il tutto all’insegna della gioia giovanile e dell’inclusione: queste occasioni dimostrano la vera essenza dello sport fatto non solo di competizione.

Quando poi le manifestazioni sportive hanno come protagonisti i giovani studenti dobbiamo sottolineare e ricordare che esse promuovono anche la salute psichica, fisica e sociale dei giovani che vi partecipano.

Lo sport non rappresenta solo attività motoria, bensì palestra di vita che insegna a raggiungere un traguardo con un percorso di sacrifici, rinunce, impegno e forza di volontà.

Inoltre favorisce l’aggregazione sociale, la progettualità nel senso più completo della parola. Insegna inoltre a saper dosare le proprie energie sottraendole a fenomeni di aggressività e indirizzandole al raggiungimento di mete ben precise.

Quindi anche aspetto auxologico.

Alla fine delle gare a tutti saranno consegnati premi simbolici.

Le dichiarazioni della Dirigente Scolastica Maria De Sanctis

La Dirigente Scolastica Maria De Sanctis ha sottolineato:

“Torneremo a vivere grandi emozioni e tutti insieme, dopo gli anni difficili della pandemia. Saranno il gruppo e la squadra ad emergere attraverso giochi nei quali sarà garantita la partecipazione di tutte le ragazze e i ragazzi, senza alcuna esclusione.

Con questa iniziativa che parla al territorio e vede la collaborazione fattiva dell’Ets Alda e Sergio di Pescara e delle amministrazioni comunali, ovvero dei tre comuni di residenza dei nostri alunni.Vogliamo avvicinare i giovani alla pratica sportiva, senza escludere nessuno e affermare, quindi, un nuovo modo di vivere lo sport che è, appunto, interazione con gli altri, occasione di confronto con l’unicità di ognuno. Partecipare, divertirsi, stare insieme giocando in modo attivo: non c’è un modo migliore per crescere i nostri giovani, educandoli alla vita e al rispetto per sé e per gli altri, per l’ambiente.

Con questa festa dello Sport, che abbiamo pensato itinerante e che ripeteremo nei prossimi anni nei diversi Comuni, saluteremo anche l’anno scolastico che volge al termine e ribadiremo la valenza educativa e formativa della pratica sportiva”.

Le dichiarazioni dei Sindaci di  Manoppello (Giorgio De Luca), Lettomanoppello (Simone D’Alfonso) e Serramonacesca (Sebastiano Massimiano) 

I Sindaci di  Manoppello (Giorgio De Luca), Lettomanoppello (Simone D’Alfonso) e Serramonacesca (Sebastiano Massimiano) unanimemente hanno aggiunto:

Questa rinnovata edizione della Festa dello Sport mostra ancora una volta l’importanza fondamentale del fare rete. Questo progetto che ci impegniamo a portare avanti nel tempo e che unisce Comuni, scuola e terzo settore parla ai ragazzi e alle famiglie ed è un’occasione di partecipazione e li avvicina alla pratica sportiva in modo coinvolgente”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button