Marsicaland ad Avezzano dal 6 all’8 settembre 2024

Marsicaland ad Avezzano dal 6 all’8 settembre 2024

Marsicaland ad Avezzano dal 6 all’8 settembre 2024.

Dal 6 all’8 settembre 2024 Avezzano ospiterà il festival itinerante dell’Agroalimentare dal titolo “Marsicaland”. Un evento che vuole rappresentare, riscoprire e valorizzare molte tradizioni enogastronomiche (e non solo) dell’agricoltura marsicana e abruzzese in genere.

Marsicaland ad Avezzano dal 6 all’8 settembre 2024 – un festival itinerante dell’agroalimentare

Un patrimonio culturale immenso, non solo un tuffo nel passato, ma, soprattutto, un’offerta dei migliori prodotti attuali, derivanti da lavorazioni che hanno come elemento tecnico fondamentale, oltre che l’esperienza, l’innovazione tecnologica e informatica.

L’agricoltura moderna abruzzese ha subito una profonda innovazione. Nuove tecnologie, nuovi criteri produttivi, lavorativi e gestionali l’hanno trasformata e resa più competitiva sui mercati regionali e mondiali.

In questi ultimi anni i giovani hanno creato nuove imprese il cui sorgere ha registrato l’intervento della Regione Abruzzo. Quest’ultima con propri incentivi erogati ne ha favorito il sorgere, suggerendo ed indicando i successivi indirizzi tecnici, gestionali e di mercato.

Le dichiarazioni dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente

L’Assessore Regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, ha riconosciuto l’importanza del “Marsicaland” con la sua dichiarazione:

 “Non si tratta semplicemente di un evento o di una serie di manifestazioni, MarsicaLand è un percorso culturale di riscoperta e valorizzazione delle nostre tradizioni agricole, un progetto con l’ambizione di mostrare all’Italia e al mondo cosa c’è dietro ai nostri prodotti agricoli, di ricostruire l’identità di un territorio vasto come la Marsica, prezioso tanto dal punto di vista paesaggistico che per la sua storica vocazione agricola”.

Resta estremamente impossibile elencare la varietà dei prodotti che “Marsicaland” propone ai visitatori ed operatori economici, sicuramente molto numerosi.

Ogni settore agricolo, nessuno escluso, ed ogni sua successiva lavorazione faranno bella mostra nei numerosi stand appositamente allestiti.

Non mancherà anche l’aspetto culturale e scientifico per divulgare la conoscenza dei prodotti della terra e della loro lavorazione.

Tanti gli eventi

Tanti gli eventi, quali convegni, spettacoli in cucina e metodi di lavorazione, mostre, musica e tanto altro ancora.

 “Marsicaland” ama la definizione di Festival diffuso dell’Agroalimentare, ma rappresenta molto di più, grazie a quanti partecipano ed organizzano, con grandi sinergie, la manifestazione:

  • Ernesto Di Renzo, Coordinatore Scientifico;
  • Giuliano Montaldi, Coordinatore artistico.

Molto fattivo l’incoraggiamento che tante Istituzioni Pubbliche, Associazioni, Enti ecc. hanno dato per la buona riuscita della manifestazione: lasciamo agli organizzatori la loro citazione.

Le dichiarazioni del Prof. Ernesto Di Renzo

Il Prof. Ernesto Di Renzo ha dichiarato:

“Marsicaland rappresenta molto più di un semplice evento: è un grande progetto culturale, sociale, ed economico di ampio raggio e di lungimirante portata che coinvolge l’intero territorio marsicano. Un luogo ricco di passato, di tradizioni e di attrattori turistici, ma anche di potenzialità ancora completamente inespresse. Per tale ragione tutti, indistintamente dal proprio ruolo e dalla propria provenienza, devono sentirsi partecipi di questo progetto “politico” che rappresenta un vero e proprio riscatto storico per l’intera terra Marsa”. L’appello di Ernesto Di Renzo, direttore scientifico di Marsicaland, e docente universitario dell’ateneo Tor Vergata di Roma, è rivolto a tutti i marsicani.

Non si tratta solo di promuovere i prodotti del territorio, ma di ricreare un senso affievolito di comunità e di appartenenza che renda i marsicani orgogliosi di vivere e lavorare nella loro terra. Attraverso Marsicaland si vuole costruire una nuova dimensione della Marsica, che non sia più periferica e subalterna, ma centrale e protagonistica in relazione all’intero panorama regionale e nazionale. E in questa prospettiva il patrimonio colturale e culturale agroalimentare rappresenta la risorsa più importante su cui puntare per perseguire uno sviluppo capace di assecondare le sfide di un futuro che parla globale ma che si esprime locale.  Ma questo può accadere solo se ciascuno vorrà ingaggiarsi nella sfida e sceglierà di sentirsi protagonista del cambiamento.

Vi invito dunque a partecipare con entusiasmo a questa promettente avventura e a dare con entusiasmo un vostro indispensabile contributo, perché il futuro della Marsica dipende soltanto da noi e nessuno, al di fuori di noi stessi, vorrà e saprà costruircelo”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button