Montesilvano 11 settembre 2024 la 3a edizione del Mennea Day foto

Montesilvano: 11 settembre 2024 la 3a edizione del Mennea Day

Montesilvano: mercoledì 11 settembre 2024 la 3a edizione del Mennea Day.

Mercoledi 11 settembre alle ore 16:30 il Campo Mastrangelo di Montesilvano ospiterà  l’evento sportivo “Mennea Day”, un open day (con rinfresco finale) per celebrare il quarantacinquesimo anniversario da quando il 12 settembre 1979, Pietro Mennea corse i 200 metri stabilendo il record mondiale in 19.72.

Montesilvano: mercoledì 11 settembre 2024 la 3a edizione del Mennea Day – i dettagli

L’Atletica Montesilvano, gemellata con l’A.S.D. Atletica Vomano, organizza la manifestazione che non ha scopi competitivi, ma solo dimostrativi e di promozione sportiva per coinvolgere il maggior numero possibile di persone di ogni età alla pratica delle diverse discipline dell’atletica leggera.

Intervista a Gabriele Di Giuseppe, General Manager dell’A.S.D. Atletica Vomano

Abbiamo intervistato Gabriele Di Giuseppe, General Manager dell’A.S.D. Atletica Vomano, fondata da lui insieme a Ferruccio D’Ambrosio, nel 1991:

Che cos’è il “Mennea Day”?

Il Mennea Day consiste in attività promozionale per far conoscere ai ragazzi i diversi aspetti dell’atletica leggera e per ricordare il grande Pietro Mennea con piccole gare di velocità dai duecento metri a scendere con i più piccolini e poi ci saranno anche attività ludiche e sportive.

La giornata celebra e  ricorda i 45 anni dal record mondiale che il campione stabilì nei 200 metri.

Nelle precedenti edizioni che riscontro ha avuto la manifestazione?

Oltre 150 bambini.  Anche perché noi abbiamo a Montesilvano il Centro CONI che si chiama “Centro di Avviamento per Atletica Leggera” su quel campo due volte a settimana svolgiamo atttività ormai da 7 anni. E’ un centro che è molto seguito, in quanto c’è proprio questa attività di avviamento ed orientamento allo sport che è legata proprio all’attività fisica e al movimento.

Riguarda sempre le attività di atletica?

Si, però suddiviso per età perché i piccolini fanno attività ludico-sportive orientati all’atletica leggera, mentre i più grandicelli cominciano già ad essere avviati anche alla specializzazione.

Abbiamo atleti anche importanti che sono cresciuti  in questo centro di avviamento allo sport. Quando questi ragazzi sono avviati e sono pronti possono già partecipare alle diverse manifestazioni sportive.

Come siete collegati col CONI?

Noi facciamo parte del CONI Regionale. In Abruzzo ci sono diversi centri fra cui Montesilvano. Io sono un istruttore, ho allenato molti atleti e continuo ad allenarli. In queste giornate di festa non facciamo attività agonistiche. Partecipiamo alle diverse gare e, per esempio, domenica siamo stati a Camerino. Sabato prossimo e domenica andremo invece a Sulmona per partecipare ai campionati regionali cadetti. Dopo la loro formazione, questi ragazzi partecipano alle gare regionali e nazionali con buone possibilità che qualche atleta possa essere inserito nei campionati nazionali che si fanno a Caorle il 6 ottobre.

I traguardi degli iscritti

Ci sono stati tanti ragazzi nel nostro centro che hanno raggiunto bei traguardi. Qui è cresciuto per circa 12 anni anche il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi che ha fatto parte della nostra squadra per 12 anni nel 2020 vinse il titolo di campione italiano con  l’Atletica Vomano. Venne con noi nel 2010 e vi rimase due anni 2010-2011, poi andò con i professionisti del Gruppo Sportivo della Fiamme Gialle.

Ad ogni campionato di squadra, però, tornava con noi ogni anno in occasione dei campionati di squadra (perché faceva attività con le Fiamme Gialle) poi nel 2020 tornò con l’Atletica Vomano e con noi vinse il titolo italiano a Padova a fine luglio e da lì si rilanciò. Vinse a Tokio e adesso sappiamo che grande campione è. Per noi è motivo di grande orgoglio e  soddisfazione.

Aggiungo che con noi c’è stato anche un ragazzo che ha fatto i campionati europei a Roma, Luca Ursano, che ha indossato anche la maglia azzurra. Nel 2024 si è piazzato settimo ai Mondiali universitari di cross a Muscat, in Oman, ed è sceso a 28:28.84 a Londra sui 10.000 metri. Ha partecipato ai campionati europei su pista a Roma sui 10000 metri nel mese di giugno.

Quante maglie azzurre conta finora l’A.S.D. Atletica Vomano?

L’A.S.D. Atletica Vomano ha avuto  80 maglie azzurre. La nostra squadra occupa il secondo posto nella graduatoria nazionale  per il campionato di corsa. Abbiamo una squadra molto competitiva e siamo tra le migliori d’Italia. L’Atletica Vomano è stata l’unica società in Abruzzo che ha vinto uno scudetto in Atletica Leggera. Battere società di Milano, Roma ecc. ed essere la numero uno in assoluto è un grande prestigio: lo vincemmo nel 2010, poi nel 2011 arrivammo secondi e anche nel 2012 arrivammo secondi. Per lo scudetto bisognava schierare sulle 20 specialità dell’atletica due atleti/gara e noi siamo risusciti per ben 9 anni a fare la seria A che in atletica non è una cosa semplice.

Il nostro fiore all’occhiello rimane però sempre l’attività promozionale. Ne facciamo tanta e ci premia con i  risultati.

Eravamo tanto amici con il grande Pietro Mennea e quando venne in Abruzzo ci venne a trovare. Ci ha sempre incoraggiato ed apprezzato, con lui abbiamo fatto convegni a Vasto, ha insegnato all’Università di Chieti. Anche per questo per noi è un dovere ricordarlo, perché è stato un grande atleta ma soprattutto un grande uomo che amava l’Abruzzo. E noi lo ricordiamo perché ricorrono i 45 anni da quando conquistò il record mondiale a Città del Messico.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button