Oscar Italiano del Cicloturismo 2021 a Pescara IGRAw bike

Candidature Italian Green Road Awards e premiazione Oscar Italiano del Cicloturismo 2021 a Pescara

Pescara, lì 19 giugno 2021 – Stasera, presso lo Stadio del Mare – Nave di Cascella, si svolgerà la premiazione Oscar Italiano del Cicloturismo.


Ivan Illich nell’”Elogio della bicicletta” :«La bicicletta permette alla gente di creare un nuovo rapporto tra il proprio spazio e il proprio tempo, tra il proprio territorio e le pulsazioni del proprio essere, senza distruggere l’equilibrio ereditario


La bicicletta è sinonimo di libertà e l’Italia ha molti angoli di bellezza visitabili sulle due ruote. L’Italian Green Road Awards valorizza il turismo sostenibile portando a conoscenza del pubblico i percorsi ciclopedonali italiani.

 

Italian Green Road Awards – Oscar italiano del Cicloturismo a Pescara

Il Premio Italian Green Road Awards diffonde e rafforza la conoscenza del “verde”, della cultura ed anche della enogastronomia grazie ad itinerari ciclopedonali.

A Pescara la premiazione della Regione vincitrice della scorsa edizione ed anche le anticipazioni dell’Osservatorio del Cicloturismo in vista del prossimo Bike Summit.

Italian Green Road Award 2021, giunge alla sesta edizione l’Oscar italiano del Cicloturismo. Il premio viene assegnato alle “vie verdi” delle Regioni italiane che si sono particolarmente distinte per la valorizzazione dei percorsi ciclabili.

 

19 giugno 2021

L’Italian Green Road Award 2021 si svolge in Abruzzo poiché la Regione ha vinto l’Oscar del Cicloturismo 2020 con la ciclovia Bike to Coast. Oltre alla cerimonia di premiazione saranno presentate alcune anticipazioni sul cicloturismo in vista del Bike Summit 2021. Dunque, appuntamento presso lo Stadio del Mare – Nave di Cascella alle ore 21:00.

 

Una giuria di eccellenza

Nella giuria troviamo personalità di spicco nel campo del giornalismo ed esperti dei settori bike. Tra gli altri: Peppone Calabrese (Linea Verde Rai1), Piergiorgio Giacovazzo (TG2), Enrico Rondoni (TG5), Alessandro Sallusti (Il Giornale), Alessandra Schepisi (Radio 24); mentre Presidente della giuria è Ludovica Casellati, direttore di viagginbici.com e fondatrice di Luxury Bike Hotels.

 

Regolamento Italian Green Road Award 

Il comitato organizzativo di Italian Green Road Award invia alle amministrazioni regionali le domande di partecipazione; ogni regione o territorio può candidare al massimo 2 vie verdi. Queste ultime devono intendersi come:

  • strade riservate esclusivamente a mezzi non motorizzati;
  • poi strade bianche con poco traffico;
  • infine strade secondarie a bassa percorrenza.

Il premio prende in considerazione percorsi identificati con nome e segnaletica, studiati per consentire ai ciclisti di percorrerli in sicurezza.

 

I premi

Il 1°, 2° e 3° premio si assegnano in base a criteri di eccellenza, per punteggio calcolato su vari parametri.

 

Le passate edizioni

Sono state premiate sul primo gradino del podio delle cinque passate edizioni dell’Italian Green Road Award:

  • 2015, l’Umbria con la ciclovia “Assisi-Spoleto-Norcia”;
  • 2016, il Friuli Venezia Giulia con “L’Alpe Adria”;
  • 2017, Il Veneto con “La Ciclovia dell’Amicizia”;
  • 2018 la Lombardia con “La Ciclovia del Fiume Oglio”;
  • infine 2020 l’Abruzzo con “Bike to Coast” (ciclovia di 131 km che si snoda in gran parte sul vecchio tracciato ferroviario affacciato al mare, da Martinsicuro a San Salvo).

https://igraw.bike/
Torna alla Homepage

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana