365 giorni no alla violenza sulle donne

Pescara: 365 giorni no alla violenza sulle donne – il report

Pescara: 365 giorni no alla violenza sulle donne – il report.

Teatro Massimo sold out per lo spettacolo “#365 giorni no alla violenza sulle donne” che si è svolto lunedì 25 novembre 2024.

Tanti i vip che hanno partecipato alla serata: vediamo com’è andata.

Pescara: 365 giorni no alla violenza sulle donne – il report della serata

La serata inizia con un monologo di Marco Bocci, a cui segue l’ingresso della presentatrice e direttrice artistica dell’evento, Paola De Simone. Quest’ultima sottolinea l’importanza di “365 giorni no alla violenza sulle donne”, coinvpòge col suo carisma il pubblico in sala su un tema così delicato. È quindi quasi naturale poco dopo un’intervista da parte sua al celebre attore. Bocci sottolinea come “combattere la violenza di ogni tipo. La vera rivoluzione è quella del rispetto”. Parole forti le sue, che ottengono subito l’applauso degli astanti.

Poco dopo è la volta di un breve spettacolo che porta sul palco “Le principesse scalze”, realizzato a cura di Mariaelena Comperti e Anastasia Fracchiolla con le protagoniste di favole quali Biancaneve e Cenerentola. Sullo sfondo lo slogan “lasciateci la vita, tenetevi le rose“.

L’intervento di Luca Battaglia del Cuav e della psicologa Rossana Gaudio

A seguire il giornalista Luca Pompei, che legge alcuni dati sulla violenza alle donne, con l’intenzione di far cambiare rotta alla situazione attuale. Fa intervenire quindi Luca Battaglia del Cuav e la psicologa Rossana Gaudio con una diretta video. Preziosissimi e fondamentali i loro racconti sulle esperienze personali in tema di violenza contro le donne.

Poi l’Arpa Laser Show di Budapest di Ildikó Laczi, uno spettacolo di luci con musiche a metà tra il barocco e gli anni ottanta. Torna quindi sul palco l’Assessore Adelchi Sulpizio, che sottolinea le emozioni che lui stesso sta provando in quel momento.

Quest’anno sono ben trentacinque gli eventi in cartellone e si protrarranno fino all’8 marzo 2025. Un numero consistente, che cresce di edizione in edizione.

Rossana Casale e Grazia Di Michele

Arriva poi il momento di Rossana Casale e Grazia Di Michele. È quest’ultima che esordisce presentando il primo pezzo, “Anime di vetro” che le due hanno scritto e inciso insieme all’amica Mariella Nava. Al pianoforte ad accompagnare le due artiste c’è Emiliano Begni.

Grazia Di Michele esegue in questa occasione per la prima volta live “Fortuna” insieme a una cantautrice molto talentuosa, Papiro. Sullo sfondo scorre in contemporanea all’esibizione, il relativo videoclip che potete vedere qui. Passa poi a “La gente che parla” in una gradevolissima versione chitarra e voce.

Rossana Casale interpreta quindi “Cuore di tenebra” scritta insieme alla collega ed estratto dall’album “Alba argentina”. E’ poi il turno di “Brividi”, dall’omonimo album, “che non può non cantare, altrimenti non la farebbero uscire dal teatro”.

Rossana Casale e Grazia Di Michele per salutare il pubblico propongono infine in coppia “Gli amori diversi”, che arrivò terza al Festival di Sanremo 1993, dietro a Enrico Ruggeri e Cristiano De André (“un podio pazzesco“).

Prima della conclusione tutti i protagonisti tornano sul palco e sul video viene proiettato uno spot a cui hanno aderito numerosi vip contro la violenza sulle donne.

 

La foto nell’articolo è di Paolo Di Sante © Diritto esclusivo sulla foto dell’autore

 

Consulta la galleria di Paolo Di Sante © Diritto esclusivo sulle foto dell’autore

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button