Pescara: se la panchina parlasse

Pescara: se la panchina parlasse – cast Pingitore a Estatica

Se la panchina parlasse a Pescara ( Porto Turistico ) con il cast ( Martufello, Villa, Morgana, Tirocchi, Perrotta ed anche Olla ) e Pingitore per Teatriamoci, sul palco di Estatica

Pescara, domenica 21 luglio 2021 – Se la panchina parlasse a Estatica.


Il prestigioso cast approda al Porto Turistico di Pescara insieme al Maestro Pier Francesco Pingitore; Martufello e Morgana Giovannetti affondano le radici della loro esperienza artistica nel Bagaglino, la compagnia fondata nel lontano 1965 dal regista e sceneggiatore calabrese.


Nella ventosa serata di Pescara, presso il Porto Turistico, gli spettatori hanno potuto assistere ad una ironica e divertente rappresentazione teatrale. Infatti gli attori hanno messo in scena la quotidianità della vita di coppia evidenziando le sfumature più comiche.

 

Manuela Villa, Valentina Olla, Morgana Giovannetti, Martufello, Federico Perrotta, Alessandro Tirocchi

Crisi di coppia e relazioni sentimentali incrociate, quante vicissitudini si consumano sulla panchina! Sul semplice oggetto collocato nel verde di un parco si alternano gli artisti (mogli e mariti, fidanzati, amanti) raccontando sprazzi di vita, di coppie che scoppiano e ricuciono i rapporti. Se i personaggi vanno e vengono un soggetto è sempre presente, ovvero la panchina: se la panchina parlasse! Il sedile è anche un diario indiscreto che ascolta le diverse storie tragicomiche.

se la panchina parlasse

Pier Francesco Pingitore, regista e scenografo calabrese, non si risparmia quando c’è da essere pungenti; così ha firmato la rappresentazione di questa sagace rappresentazione. Il Maestro ha, inoltre, allietato i presenti con un intervento a fine spettacolo, applaudito in più momenti dal pubblico.

Se la panchina parlasse: cast

Se la panchina parlasse: cast

Fabrizio Maturani, in arte Martufello, e Morgana Giovannetti, nota al pubblico semplicemente come Morgana, sono attori di lungo corso, due pilastri del Bagaglino di Pingitore; infatti è evidente la loro naturalezza e disinvoltura nel dominare il palco. L’attore di Sezze, nel corso della sua carriera, ha spaziato dal teatro al televisione, al cinema fino alla pubblicazione di 3 libri. La talentuosa Morgana brucia le tappe, infatti inizia a calcare le scene a soli 6 anni. Emerge nel programma televisivo “Stasera mi butto” e l’arguto Pingitore la porta nel Bagaglino, dove incanterà il pubblico con le sue imitazioni; ma il teatro non basta, così domina le classifiche musicali con il suo “Pulcino Pio” e diventa conduttrice radiofonica.

Manuela Villa, che non ha bisogno di presentazioni, è un’altra protagonista dell’evento. La carriera teatrale è ancora breve, nel 2015 arriva la chiamata di Pingitore per “Buon compleanno”, ma è notevole l’empatia che crea con il pubblico. La “Voce” della serata incanta i presenti che ricambiano con fragorosi applausi.

Alessandro Tirocchi si muove nel suo habitat naturale, quello della comicità, considerando anche le esperienze nel 2008 a Colorado (Tirocchi – Paniconi), con Sky e come conduttore radiofonico; personaggio “social” è fatto molto apprezzare anche sul palco.

Presenti anche Federico Perrotta e Valentina Olla, artisti che hanno dedicato la loro vita al teatro. Espressivi e disinvolti vestono i panni di personaggi molto attivi, forse anche spinti dal legame nella via reale; infatti oltre a condividere il palco, sono coppia nella vita e sono soci fondatori della “UAO SPETTACOLI Slrs – UNITÀ ARTISTICA ORGANIZZATIVA”. 

 

Estatica: al Porto Turistico, domenica 18 luglio 2021, Se la panchina parlasse

La fila già presente al botteghino ha evidenziato da subito la misura del successo della serata; all’interno dell’Arena, situata nei pressi degli attracchi del Porto Turistico (Pescara, Lungomare Papa Giovanni XXIII), il colpo d’occhio ha riportato la mente al periodo pre-pandemico. Il “tutto esaurito” fatto registrare nella serata rispecchia la voglia di leggerezza degli italiani dopo un lungo periodo di restrizioni. Naturalmente l’evento si è svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti: verifica della temperatura, distanziamento, uso di mascherine.

 

Le foto sono di Vincenzo Fedecostante

Torna alla Homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana