Pineto Locos por el futbol 1 agosto 2022 foto

Pineto: “Locos por el futbol” 1 agosto 2022

Pineto: “Locos por el futbol” 1 agosto 2022.

Non sappiamo se definirlo un tuffo nel passato del calcio o un messaggio per un futuro che riporti il calcio alla sua vera essenza: uno sport, un vero sport che ha fatto gioire e soffrire tanti tifosi, sia livello di club, che di nazionale o di singoli calciatori.

Una certezza: i numerosi turisti già presenti a Pineto e gli abitanti dell’intera zona aspettano con ansia il primo di agosto p.v. per assistere all’evento “Locos por el futbol” in programma nel giardino di Villa Filiani lunedì 1 agosto 2022 alle ore 21.

Pineto: “Locos por el futbol” 1 agosto 2022 – i partecipanti

La manifestazione vedrà la partecipazione straordinaria del noto giornalista e storyteller di Sky Federico Buffa e con Carlo Pizzigoni, autore del testo, che sarà in scena accanto a Buffa, con la regia di Davide Cavuti che ne ha curato anche le musiche, eseguite da Martin Diaz alla chitarra.

L’Amministrazione Comunale di Pineto ha firmato l’organizzazione della serata all’interno del programma “Caffè Letterario” nell’ambito del Pineto Progetto Cultura.

L’evento è a ingresso libero.

Buffa e Pizzigoni

Tutti conosciamo Federico Buffa come scrittore, giornalista e telecronista sportivo ed oggi torna in Abruzzo con storie di grandi campioni di calcio, insieme a Carlo Pizzigoni col quale ha scritto “Storie mondiali”.

In questo lavoro, Pizzigoni si concentra sul Sudamerica, seguendo la stessa modalità di racconto che abbraccia sport, società, storia e umanità.

Le dichiarazioni di Davide Cavuti 

Il Maestro Davide Cavuti dichiara:

 È un atto d’amore per il ‘Subcontinente’, dove non è nato il calcio, ma qualcosa di più importante: la passione per il calcio.

Federico Buffa attraverso il testo di Carlo Pizzigoni ci racconta, ‘Paese per Paese, Divinità per Divinità’, storie di campo, di calciatori, di campioni e di grandi allenatori, che qualche volta hanno anticipato idee che si sono affermate successivamente in Europa”.

Uno ricordo di avvenimenti sportivi passati, ma anche uno sguardo al presente, poiché il ricordo va da Pepe Schiaffino (i miglior calciatore uruguaiano di tutti i tempi), fino ad arrivare a Leo Messi, passando per Neymar, Arturo Vidal, Andrés Escobar, Pelè e Maradona.

Tante le imprese di un calcio cosiddetto “sudamericano” caratterizzato da tre scuole diverse: Brasile, Argentina e Uruguay i cui incontri di calcio hanno avuto sempre la caratteristica di una sfida sportiva fino all’estremo.

Buffa, Pizzigoni e Cavuti: tre firme che costituiscono la gloria del vero giornalismo sportivo italiano ed internazionale che non hanno disdegnato di spaziare in altri campi culturali (televisione, cinema, narrativa ecc.).

Pineto aspetta con ansia questa manifestazione destinata ad un sicuro successo.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button