Presentazione del libro Pinocchi in Camice 4 ottobre 2024
Presentazione del libro Pinocchi in Camice a Teramo venerdì 4 ottobre 2024.
L’Amministrazione del Comune di Teramo ha organizzato la presentazione del libro del Prof. Matteo Bassetti “Pinocchi in camice” (Edizioni Piemme 2023), per il prossimo 4 ottobre, ore 18:00, presso la biblioteca “Melchiorre Delfico”.
Presentazione del libro Pinocchi in Camice presso la Biblioteca “Melchiorre Delfico” a Teramo venerdì 4 ottobre 2024
Il Prof. Matteo Bassetti infettivologo, ricercatore e divulgatore medico-scientifico, è molto noto al pubblico televisivo per le informazioni scientifiche che ha fornito durante il periodo della lunga ed estenuante lotta al Covid.
Ha al suo attivo, inoltre, anche la pubblicazione di altri due libri:
- Il mondo è dei microbi. La nostra battaglia contro nemici invisibili (Edizioni Piemme, anno 2022);
- Una lezione da non dimenticare; Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid-19 senza catastrofismo (Edizioni Cairo, 2020).
Attualmente il Prof. Matteo Bassetti lavora come Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova e Direttore del Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.
Spetterà alla giornalista Antonella Formisani intervistare l’illustre ospite.
Il libro “Pinocchi in camice”
Il libro “Pinocchi in camice” smaschera attività “pseudo mediche” che non hanno alcun fondamento scientifico svolte da di medici, pseudomedici, farmacisti, infermieri, nutrizionisti, osteopati che fanno credere ai loro pazienti che risolveranno i loro problemi di salute.
Con la diffusione dei mezzi informatici spesso sui “social” appaiono notizie su rimedi di diverse malattie (spesso non omologati): attività truffaldine.
L’opera del del Prof. Matteo Bassetti non si limita solo alla loro denuncia, ma anche a dare risposte concrete con fondamenti scientifici a tanti problemi.
Un percorso ed una narrativa semplice, scientifica e dettagliata che parla di covid, omeopatia, diete, eccessivo uso di antibiotici ed anche di Stamina.
Un excursus anche di false credenze e preseunte verità che hanno ingannato tanti pazienti negli ultimi decenni.
La netta linea di confine tra scienza e speculazione
Bassetti demarca una netta linea di confine tra scienza e speculazione fino a vere e proprie truffe testimoniate anche da autorevoli personaggi dell’informazione e della scienza, quali Bruno Vespa e Ilaria Capua.
Non disdegna, però, di riportare anche dichiarazioni di pazienti e sempici cittadini.
Una visione del fenomeno, quindi, che fa riflettere il lettore di “Pinocchi in camice” e fa apprezzare il coraggio del Prof. Matteo Bassetti.
Non ha esitato, infatti, a denunciare alla Procura della Repubblica chi ha apposto il suo nome su una pomata per artrosi, chiedendone l’immediato ritiro.
Teramo lo accoglierà con la sua ben nota ospitalità e, fin da ora, l’evento desta attesa e curiosità.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi