Prima edizione del Premio Elsa Masciarelli
Prima edizione del Premio Elsa Masciarelli a San Martino Sulla Marrucina.
L’Amministrazione Comunale di San Martino Sulla Marrucina, in collaborazione con le Associazioni, ha onorato la memoria della “Maestra Elsa”. Ha dato infatti vita alla prima edizione del “Premio Elsa Masciarelli”.
Prima edizione del Premio Elsa Masciarelli a San Martino Sulla Marrucina in ricordo della Maestra Elsa
Resta ancora vivo il ricordo della predetta Maestra, fondatrice del Gruppo Teatrale Martinese, trasformato poi in Associazione Culturale Martinese.
Desideriamo chiamarla ancora così: “maestra” come era costume nelle meno giovani generazioni da lei educate. Questo era infatti il titolo che significava tutto per i ragazzi: educazione, cultura, insegnamento, punto di riferimento nella vita, condivisione di gioie e dolori.
Il Comune ha organizzato un premio di poesia riservato ai bambini di terza, quarta e quinta classe della scuola primaria di San Martino Sulla Marrucina, quei ragazzi che lei tanto amava.
I bambini hanno affidato ad una scatola i loro componimenti poetici. Questi sono stati consegnati e sottoposti al vaglio di una apposita commissione, presieduta da Aquilino Zulli, marito della “Maestra Elsa”.
La premiazione
La premiazione, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Marsibilio e tanti genitori ha fatto registrare un premio ex aequo per Stefano Giammarino con il componimento “Libertà” e Ania Di Crescenzo con “Sera di Primavera”.
Terzo classificato Francesco Ranalli, Pierluca Santoro ha avuto invece il premio alla miglior decorazione.
La scelta concorsuale cade sulla poesia proprio perché essa rappresenta la dolce espressività dei sentimenti, delle emozioni e dei pensieri semplici dei ragazzi a questa età. Nel contempo, esalta ed evidenzia anche il seme gettato negli animi dei suoi alunni dalla “Maestra Elsa”.
Le dichiarazioni del Sindaco di San Martino Sulla Marrucina, Antonio Masciarelli
Il Sindaco di San Martino Sulla Marrucina, Antonio Masciarelli, ha così delineato la figura della maestra:
“Abbiamo voluto fortemente indire questo concorso in memoria ed in riconoscimento di una delle figure più influenti della storia martinese, che per decenni ha trascinato un’intera comunità nella direzione dell’accrescimento culturale. La Maestra Elsa rappresenta un gigante che ha lasciato un’eredità tangibile, concreta, molto pesante nella misura in cui difficilmente ripercorribile. A noi il compito di seguire il solco da lei tracciato, affinché si conservi immutata la memoria dei valori trasmessi, attraverso i quali favorire la crescita emotiva, l’introspezione e lo sviluppo del pensiero cosciente delle nuove generazioni”.
La Prof.ssa Veruska Zulli, il Presidente della Corporazione Sancti Martini, Mauro Di Federico e Mario Pompilio, componente dell’ACM hanno completato il commovente ricordo della “Maestra Elsa”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi