Primo maggio 2020 festa

Primo maggio 2020 Festa dei Lavoratori

Primo maggio 2020 Festa dei Lavoratori: noi di Abruzzo Oggi vogliamo celebrarlo così.

In una situazione difficile, in un momento tragico, sembra strano celebrare la Festa del primo Maggio, la Festa dei Lavoratori.

In un’Italia colpita dall’epidemia del coronavirus, in una situazione di grande difficoltà nazionale, con un futuro incerto specie per i livelli occupazionali e per il lavoro, proprio in un momento così triste bisogna avere la forza di celebrare il Primo Maggio.

Non ci sono cortei, né concerti o manifestazioni.

Restano fermi ed invincibili la forza egli ideali della Festa del Primo Maggio.

Quel lontano 1° Maggio  1944 Casoli era il presidio militare più avanzato delle truppe inglesi. Lungo l’Alta Valle Aventino dove  erano frequenti le schermaglie e le lotte a fuoco fra le pattuglie tedesche e quelle alleate.

Il valore, la presenza e le azioni di guerriglia condotte dai Patrioti della Brigata Maiella contribuirono alla liberazione dei paesi occupati dai tedeschi e a costringerli alla fuga.

In questo scenario di guerra e di guerriglia, Casoli divenne l’avamposto e  il simbolo di una rinata libertà e, per testimoniarla, Ettore Troilo proclamò la Festa del Primo Maggio.

Primo maggio 2020 festa dei Lavoratori: noi di Abruzzo Oggi vogliamo celebrarlo così

Abruzzo Oggi, con lo sguardo proiettato al futuro nella speranza di una rapida ripresa economica, guarda anche al passato.

Abruzzo Oggi celebra il Primo Maggio pubblicando il testo del manifesto affisso nella Provincia di Chieti il Primo Maggio 1944 a firma di Ettore Troilo Comandante della Brigata Maiella.

Fu la prima vera festa del lavoro celebrata a Casoli, in un’Italia  dilaniata dai lutti, dalla miseria e dalle rovine della guerra ancora in corso.

Sono passati 76 anni da quel giorno ed oggi, purtroppo, siamo chiamati a combattere contro un nemico invisibile, il coronavirus.

Certamente lo scenario politico di oggi è molto diverso da allora, restano, però i valori del Lavoro e della Festa dei Lavoratori.

Libretto La Lotta Contro Il Nazi-Fascismo copertina

Manifesto per il Primo Maggio foto

Fonte foto nell’articolo: archivio redazione Abruzzo Oggi

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana