Prosegue Ti presento un classico con la poesia di Leopardi

Prosegue Ti presento un classico con la poesia di Leopardi

Prosegue Ti presento un classico con la poesia di Giacomo Leopardi, “L’infinito”.

Prosegue da un luogo all’altro la manifestazione culturale “Ti presento un classico” che prevede otto incontri con personaggi di spicco della letteratura italiana a frequenza mensile.

Spetta adesso a Francavilla al Mare che ospita Davide Rondoni che ha scelto la poesia  “L’infinito” di Giacomo Leopardi e che dà appuntamento all’Auditorium Sirena per  il 28 aprile 2024 alle ore 19:00.

Un progetto realizzato e frutto della collaborazione di Fonderie Ars, Identità Musicali e la Scuola Macondo (oltre che l’Amministrazione Comunale).

Prosegue Ti presento un classico con la poesia di Leopardi, “L’infinito”

Peppe Millanta curerà la Direzione Artistica di  “Ti presento un classico” ed anche l’evento SquiLibri – Festival delle Narrazioni che si terrà nel mese di giugno sempre su Francavilla al Mare.

“L’infinito” rappresenta una scelta bella, a dir poco audace, da sempre giudicata fra le più belle liriche di Giacomo Leopardi, in cui “io nel pensier mi fingo” gode dell’immensità dello spazio e della bellezza della natura.

Francavilla al Mare, certamente, è una città che proietta il suo infinito verso l’immensità dell’orizzonte, della collina e della lontana montagna.

Ti presento un classico”, quindi affonda la radici nel passato poetico ottocentesco, lo racconta con la calda e suadente voce di un grande attore, artista, scrittore (Davide Rondoni) che proietta il suo “Infinito” nell’attualità che sicuramente toccherà anche problemi ambientali.

Un tentativo riuscito, di coinvolgere il pubblico alla partecipazione  critica ed alla ricerca di sentimenti mai sopiti.

Davide Rondoni ha dedicato e dedica tutta la sua vita principalmente alla poesia, ma la sua opera spazia anche nella letteratura, nella televisione, nella critica letteraria e nel mondo della cultura.

Le dichiarazioni di Peppe Millanta

Ecco quanto dichiarato da  Peppe Millanta sulla rassegna “Ti presento un classico”:

“Dopo il primo appuntamento con Filippo La Porta si prosegue con una grande personalità del mondo della poesia Davide Rondoni che ci parlerà del poeta Giacomo Leopardi e del suo “L’infinito”. Una riflessione sul rapporto tra limite e infinito, cuore centrale delle nostre esistenze”

Annalica Bates Casasanta di Fonderie ARS curerà le letture.

Per info la mail è scuolamacondo@gmail.com

Enti e Associazioni coinvolti

Ricordiamo anche che il Centro Per il Libro e la lettura (CEPELL) ha promosso “Libridine”. A quest’ultima hanno partecipato, tutti uniti anche nel coinvolgimento delle location strategiche:

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button