“Puro cioccolato Festival L’Aquila” 2-5 marzo 2023
“Puro cioccolato Festival L’Aquila” 2-5 marzo 2023.
Nei giorni due, tre, quattro e cinque marzo p.v. dalle ore 10:00 alle 20:00, il capoluogo di Regione ospiterà una manifestazione…dal carattere dolce il “Puro cioccolato Festival L’Aquila”.
“Puro cioccolato Festival L’Aquila” 2-5 marzo 2023 presso la Villa Comunale dell’Aquila
Se amate il cioccolato (in ogni forma e gusto) questo evento costituisce l’occasione migliore per gustare questo prodotto d’arte italiana, nel verde della Villa Comunale dell’Aquila.
Naturalmente con ingresso gratuito.
Il profumo dei fiori sarà superato dagli effluvi e dai vapori che si diffonderanno nell’ambiente conseguenti alle diverse lavorazioni che bravi cioccolatieri italiani e del mondo eseguiranno.
Il cioccolato, quindi, inteso anche come forma di arte, oltre che di gusto.
Una scelta felice quella de L’Aquila che ha una antica tradizione di prodotti dolciari presenti nel mercato nazionale e estero.
I visitatori potranno degustare tutte le tipologie di cioccolato, dolci tipici al cioccolato e tutti i gusti e tipologie di cioccolata calda.
Grande curiosità desta proprio quest’ultima specialità (cioccolata calda), soprattutto perché ogni cioccolatiere proporrà una propria ricetta, con ingredienti anche segreti.
Lo street food
Una iniziativa organizzata sotto l’egida di International Street Food Italia, una organizzazione che tutela, promuove e incoraggia il consumo e la produzione del cibo lungo la strada, prodotto secondo ricette tipiche e nel pieno rispetto di tutte le norme igienico.sanitarie vigenti.
Da una stima sommaria fatta anche per difetto il 2022 ha fatto registrare oltre quattro milioni di visitatori nelle diverse manifestazioni di street food organizzate in molte città italiane.
Un successo collegato alla qualità ed alla originalità di tante ricette e tanti prodotti proposti nelle diverse location da cuochi e maestri cioccolatieri di tutto il mondo.
Intervista ad Alfredo Orofino organizzatore della manifestazione
Abbiamo rivolto alcune domande ad Alfredo Orofino organizzatore della manifestazione “Puro cioccolato Festival L’Aquila”.
Questo evento riguarderà soltanto il cioccolato?
Sì, soltanto il cioccolato, in ogni sua forma e gusto, cioè praline, trenini, forme varie, tutto ciò che è cioccolato e che con esso si può realizzare.
Quanti stand parteciperanno?
Quindici cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
Come mai avete scelto L’Aquila come sede?
Semplicemente perché L’Aquila è una città che risponde sempre molto bene ed è molto attiva anche da parte dell’Amministrazione Comunale proprio per questo l’abbiamo scelta anche perché pensiamo a un cioccolato più vivo.
Chi cura l’organizzazione?
Il sottoscritto e cioè Alfredo Orofino, Presidente dell’Associazione Italiana Ristoratori di Strada.
Ci parli dell’International Street Food Italia…
Rappresenta il circuito nazionale di cibo di strada, più importante esistente in Italia, di cui fa parte l’Associazione Italiana Ristoratori di Strada.
Può darci altre notizie?
Questa de L’Aquila rappresenta l’ultima tappa del tour italiano e poi riprenderemo a ottobre. L’Aquila rappresenta l’unica tappa in Abruzzo.
Quali sono i vostri programmi futuri e avete altre mete per l’Abruzzo?
Al momento ancora non stiliamo il programma per il 2023 perché il calendario non è ancora definito, dobbiamo contattare le diverse amministrazioni e poi ripartiremo.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi