Si apre oggi il Carnevale a Francavilla al Mare foto

Si apre oggi 16 febbraio 2020 il Carnevale a Francavilla

Si apre oggi 16 febbraio 2020 il Carnevale a Francavilla al Mare, gioiosa  manifestazione considerata oggi come “Il carnevale d’Abruzzo”.

Si apre oggi 16 febbraio 2020 il Carnevale a Francavilla al Mare – la storia

L’evento è sorto con grande spontaneità nell’immediato dopoguerra ed è cresciuto annualmente come temi, spettacolarità e verve umoristica.

La cittadina abruzzese nell’immediato dopoguerra viveva il Carnevale con i suoi Zuzzù che cercavano la propria Zazzà. Questi erano uomini e donne mascherati in diversi modi che da soli o in corteo percorrevano le vie di Francavilla a Mare. Lo facevano cantando canzoni allegre con temi da presa in giro per chiunque, anche per chi si incontrava per caso).

Si apre oggi il Carnevale a Francavilla al Mare – I primi carri

Spontaneamente, sulla scia di altre città, iniziarono ad arrivare i primi carri allegorici, fino a raggiungere una dimensione spettacolare veramente grande. Quintali di cartapesta sono impiegati per rappresentare in tono caricaturale personaggi politici e vari.

Sui trattori agricoli o sui camion si balla, si suona, si canta e … Si beve. Ognuno, donna o uomo, bambini e bambine, vecchi anziani  si sentono mobilitati e in grado di partecipare alla sfilata che non conosce l’età, ma solo l’allegria contagiosa.

Ormai esiste un comitato organizzatore, appoggiato dal Comune, dalla Regione e da tanti sponsor privati e, grazie all’impegno che profonde, garantisce il sicuro successo della manifestazione.

La sessantacinquesima edizione del Carnevale

Siamo alla sessantacinquesima edizione! La continuità storica è una prova del successo della manifestazione.

L’appuntamento è a Piazza Serena per i partecipanti, dove confluiranno secondo un ordine casuale e/o prestabilito i carri ed i gruppi mascherati.

Il programma dell’evento 2020

 Il Carnevale di Francavilla al Mare si svolgerà il 16, 23 e 25 febbraio con inizio della sfilata alle ore 15.

Naturalmente l’ingresso allo spettacolo richiede un piccolo contributo di 5 € per far fronte alle tante spese di organizzazione.

Per disabili e bambini sotto i 13 anni l’ingresso è gratuito.

Il divertimento è assicurato e poichè si tratta di una manifestazione carnevalesca…Non se ne abbiano a male i personaggi che verranno rappresentati e/o presi in giro: l’humor è anche abruzzese!

Foto tratta dalla pagina Facebook del Carnevale d’Abruzzo

Torna alla Home Page

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button