Sospesa festa 2020 Madonna di Pietracquaria  Avezzano foto

Sospesa festa 2020 Madonna di Pietracquaria Avezzano

Sospesa festa 2020 Madonna di Pietracquaria  Avezzano.

Il coronavirus ha colpito duramente, purtroppo, oltre le funzioni religiose e le feste,  anche le antiche e secolari tradizioni popolari, radicate nelle diverse popolazioni, ancor vive che, puntualmente, ogni anno venivano rinnovate e perpetrate quale messaggio di pace e fraternità per tutte le attuali e future generazioni.

Sospesa festa 2020 Madonna di Pietracquaria ad Avezzano

Accade così anche ad Avezzano, dove il Commissario Prefettizio Straordinario (d’accordo anche col Vescovo della Diocesi di Avezzano S. Ecc. Mons. Pietro Santoro) non ha acconsentito a festeggiare (per la parte civile)  quest’anno la ricorrenza della festa della Madonna di Pietracquaria, Patrona della Città di Avezzano.

Lo stesso Commissario Prefettizio ha sospeso anche la tradizionale accensione dei fuochi (vulgo “focaracci di Pietracquaria”) precedenti la festa tradizionale del 27 aprile.

L’invito del Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro

Il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro ha invitato la popolazione ad accendere un lume sui balconi e sui davanzali delle case, in sostituzione degli antichi focaracci.

Il Commissario Prefettizio ha disposto l’accensione di una fiaccola la sera del 26 aprile sul davanzale del balcone della Sala Consiliare del Municipio.

La festa religiosa prevede per domenica 26 aprile alle ore 21 il Santo Rosario guidato dal Vescovo.

Per lunedi ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo.

Le celebrazioni in tv, su internet e in radio

Le celebrazioni saranno diffuse in diretta Tv sul canale 119 del digitale terrestre e in streaming su infomedianews e sulla pagina facebook “Diocesi di Avezzano”.

La Santa Messa sarà diffusa in diretta anche su “Radio Monte Velino”.

La tecnologia fa miracoli e sconfigge l’azione malefica del coronavirus!

Nel 1978 l’allora Vescovo dei Marsi S. Ecc. Mons. Biagio Vittorio Terrinoni elesse la Madonna di Pietraquaria Protettrice della Città di Avezzano.

Il culto alla Madonna di Pietraquana

Il culto alla Madonna di Pietraquaria da parte del popolo marsicano è antichissimo e si concretizza soprattutto con il miracolo avvenuto nel 1779.

Il quadro della stessa Madonna fu portato in processione lungo le strade di Avezzano per impetrare la fine della lunga siccità che danneggiava i raccolti agricoli.

Dopo poche ore arrivò una pioggia che irrigò i campi riarsi dell’intera zona.

L’accensione dei fuochi con relativa veglia notturna (fatta di preghiera e di suoni, canti e banchetti) è una tradizione diffusa in molti paesi dell’Abruzzo: il fuoco è considerato come elemento della natura mezzo purificatore e vivificatore per raggiungere un grado di maggiore perfezione di buoni sentimenti poiché brucia i peccati e le negatività.

Fonte foto: Pagina facebook Comitato Pietracquaria

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana