Successo per Come una Volta edizione 2022

Successo per Come una Volta edizione 2022

Successo per l’edizione 2022 della manifestazione “Come una Volta” a San Martino sulla Marrucina.

L’Associazione Culturale Martinese con la collaborazione del Comune di San Martino Sulla Marrucina e del CONI (Giochi in Piazza) con il coordinamento dell’Istruttrice Daniela Di Cocco ha realizzato ieri 25 giugno 2022 la manifestazione “Come Una Volta”.

Successo per la manifestazione “ Come una Volta ” edizione 2022

L’evento ha registrato un grande successo di partecipazione per numero di partecipanti (oltre 70 ragazzi) e per la perfetta organizzazione.

La Piazza del paese era riempita di ragazzi (la manifestazione era aperta a tutti) e di altrettanti numerosi spettatori. Ha inoltre ospitato giochi che hanno caratterizzato il tempo libero delle generazioni precedenti.

Quattro le squadre che hanno affrontato le prove sportive di corsa dei sacchi, tiro alla fune ruba fazzoletto e altri, divise nei colori gialli, verde, rosso e blu.

Per poche ore la Piazza di San Martino sulla Marrucina è tornata indietro nel tempo e, proprio per affermare la validità dell’iniziativa, i partecipanti gioivano e si impegnavano con vero spirito ludistico e sportivo in antichi giochi.

I giochi di una volta, caratterizzati da semplici regole e grande semplicità hanno emozionato ed anche divertito il pubblico presente. Per qualche attimo quest’ultimo ha infatti rivissuto il tempo felice e ludico della propria infanzia.

Allora la televisione non ancora entrava nelle case ma la fantasia e la necessità di vivere serenamente il proprio tempo libero portava alla socializzazione ed alla scoperta e creazione di giochi semplici.

In essi i partecipanti rivelavano la forza, l’abilità, la serenità, la resistenza, il pensiero, le tattiche improvvisate o studiate.

A loro il CONI ha consegnato un kit ufficiale, quale riconoscimento per la partecipazione.

Le dichiarazioni del Delegato Provinciale Coni Chieti, Massimiliano Milozzi

Il Delegato Provinciale Coni Chieti, Massimiliano Milozzi, sempre attivo sul territorio, non nasconde tutta la sua soddisfazione per la riuscita di “Come una volta”:

“Sono molto contento perché era la prima volta che organizzavamo questo evento come Coni Provinciale di Chieti a San Martino sulla Marrucina. Mi ha fatto molto piacere riscontrare una simile risposta dai ragazzi e soprattutto dalle loro famiglie che hanno permesso una così alta partecipazione. Ringrazio particolarmente il Comune di San Martino sulla Marrucina, l’Associazione Culturale Martinese e l’Istruttrice Daniela Di Cocco per come siamo riusciti a lavorare in piena sinergia. Il Comune ci ha dato ampia disponibilità per organizzare anche altri eventi in futuro.

È stato bello tornare indietro nel tempo, a quando cioè anche io da ragazzino partecipavo a quei giochi nel mio quartiere”. 

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button