Teramo Natura Indomita 100 giorni di eventi foto

Teramo Natura Indomita: 100 giorni di eventi

Teramo Natura Indomita: 100 giorni di eventi.

Prende il via il prossimo 21 giugno a Teramo con estensione a Pietracamela la manifestazione “Virtù indomite” edizione 2022.

Alla relativa conferenza stampa di presentazione, tenuta dal sindaco Gianguido D’Alberto, hanno partecipato gli assessori agli Eventi Antonio Filipponi e alla Cultura Andrea Core.

Presenti anche la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso D’Italia Antonella Ballone, la presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante. Con loro anche i rappresentanti di enti ed istituzioni che collaborano alla realizzazione del calendario.

Teramo Natura Indomita: 100 giorni di eventi – i dettagli

Un calendario compreso fra il 21 giugno e il 29 settembre ricco di eventi che abbraccerà tanti aspetti culturali e che interesserà anche le frazioni e il Comune di Pietracamela che ha aderito all’iniziativa per la prima volta e sicuramente, anche negli anni a seguire.

Senza nulla togliere ai numerosi avvenimenti segnaliamo il concerto di Filippo Graziani, il 24 giugno a San Nicolò.

Inoltre quello di Arisa il 14 luglio in piazza Martiri a cura della Riccitelli, i Fuzzy Dice e Bobby Solo il 17 luglio a piazza Martiri. E poi i Carmina Burana il 26 luglio in piazza Martiri a cura della Riccitelli, i Modena City Ramblers il 30 luglio a San Nicolò a cura della Pro loco.

Il mese di agosto vedrà la presenza di Noemi il 12 agosto in piazza Martiri, Vanessa Gravina il 27 agosto al Parco fluviale a cura dell’Istituto Braga. Ci saranno infine i Litfiba il 28 agosto a Piazza Martiri.

Cento giorni di musica, spettacolo e cultura

Cento giorni di musica, spettacolo e cultura riempiti anche dall’altra manifestazione del 15 luglio “Virtù estive”. Essa si terrà al Castello Monica dedicato alla cucina a cui parteciperanno numerosi chef stellati.

Virtù estive” non riguarderà soltanto le ricette culinarie, ma servirà anche ad allargare il dibattito sul rapporto tra territorio, alimentazione e cultura.

L’altra manifestazione “Borghissimo” promuoverà il turismo diffuso, con dei bus che ogni martedì, così come durante gli eventi, collegheranno il mare al capoluogo portando i turisti in città.

Servizio che sarà svolto anche durante gli eventi a Pietracamela, per accompagnare i turisti nel borgo montano.

Grazie ad un analogo progetto con la Sangritana  mare e capoluogo saranno collegati anche il mercoledì.

Diversi anche gli eventi previsti a Pietracamela, tra i quali il concerto di Roberto Vecchioni, a cura della Riccitelli, il 9 luglio.

Le location

Ogni evento ha avuto una sua collocazione ben adatta alla sua precipua funzione. Ciò con un’ottima distribuzione fra le numerose opportunità che solo Teramo può offrire nel suo variegato contesto ambientale.

Pertanto segnaliamo:

  • Il Parco Fluviale, dedicato esclusivamente agli eventi musicali con artisti locali e tutto ciò che riguarda l’attività di relax e di food and beverage;
  • La bella Piazza Martiri, dove tornano i grandi eventi;
  • Le frazioni dove sarà organizzato il cinema all’aperto e tutta una serie di altri eventi;
  • La Villa Comunale individuata come una specie di hub dove sviluppare il progetto di “Teramo città che legge”;
  • Il polo museale con tutti i luoghi della cultura che saranno aperti e dedicati alle mostre, tra le quali una dedicata all’artista Giovanni Melarangelo che sarà inaugurata il 14 luglio.

Le dichiarazioni rilasciate

Queste le dichiarazioni ufficiali rilasciate.

L’Assessore Filipponi:

“Teramo Natura Indomita continua a crescere e lo fa non solo sotto l’aspetto degli eventi proponendo un calendario condiviso anche con il Comune di Pietracamela. Lo spirito di Teramo Natura Indomita è proprio questo, quello di allargarsi al territorio e offrire un percorso condiviso facendo ragionare le diverse realtà del territorio, in termini turistici e culturali, come un unico distretto”.

L’Assessore Core:

“Oggi siamo qui a raccogliere i frutti di una scommessa vincente, quella di Teramo Natura Indomita che abbiamo avviato a seguito della pandemia per dare una risposta alle tante associazioni alle quali, per via delle restrizioni, erano preclusi tutti i luoghi della cultura, così come alla comunità teramana. Una scommessa che insieme agli enti e alle associazioni che collaborano al calendario abbiamo vinto e che oggi vede una programmazione che cresce nel numero di date, di eventi, di interazione con il territorio. Oggi Teramo continua ad essere viva anche l’estate partendo dai luoghi simbolo”.

Il Sindaco di Pietracamela Antonio Villani:

Non posso che ringraziare il Comune di Teramo per aver accettato la nostra proposta di essere inseriti nel programma di Teramo Natura Indomita perché da soli avremo potuto fare poco. Invece così siamo riusciti ad organizzare una serie di eventi che daranno lustro al nostro paese. Speriamo che questo associazionismo diffuso possa allargarsi anche ad altri comuni, consentendo a montagna, capoluogo e costa di essere uniti lungo un’unica traiettoria”.

Il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto:

 “Teramo Natura Indomita, come ha sottolineato anche la presidente Di Sante, è segno di una comunità che non solo si costituisce ma che si sente parte di quella stessa comunità è dare un contribuito fattivo di idee per costruire non solo un programma, ma un progetto che rappresenta tutte le vocazioni della nostra città. Teramo Natura Indomita è si eventi, ma è anche cultura, ambiente, sociale, turismo, economia, territorio e tanto altro e questo è possibile solo grazie a un lavoro di squadra”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button