Terza edizione dei Giovani Talenti d’Abruzzo a Lama dei Peligni
Terza edizione dei Giovani Talenti d’Abruzzo a Lama dei Peligni domenica 1 dicembre.
Lama dei Peligni, l’antica cittadina adagiata sulle falde della scalva roccia della Maiella, con un popolazione di circa 1055 abitanti.
Un manipolo di giovani, sulla scia delle tante e numerose manifestazioni organizzate nel passato (esempio “Adventus” di antica memoria, o la sagra delle sfogliatelle) movimenta il paese e attrae la curiosità e la partecipazione di tanti organizzando eventi di diversa natura spalmati nell’intero anno solare.
Domenica 1 dicembre 2024 terza edizione dei Giovani Talenti d’Abruzzo a Lama dei Peligni presso la Casa dei Suoni e delle Arti
Questa volta parliamo della loro attuale proposta: la terza edizione della rassegna “Giovani talenti d’Abruzzo”. Essa si terrà nella Casa dei Suoni e delle Arti in via Donato Ricchiuti, 1, con ingresso gratuito.
Le dichiarazioni di Sabrina Natale, direttrice artistica dell’evento
Abbiamo lasciato il compito di illustrare l’avvenimento a Sabrina Natale che ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Abbiamo aperto la Casa delle arti che si trova a Lama dei Peligni. Vi abbiamo portato ragazzi che hanno vinto concorsi musicali durante l’anno, per dare loro una giusta visibilità anche nei paesi cosiddetti “interni”nella nostra zona.
Creare un evento significa affrontare tante difficoltà, soprattutto la condivisione con l’intera popolazione.
Questo anno abbiamo posto la nostra attenzione su ragazzi veramente in gamba che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e riescono a raggiungere ottimi risultati”.
La rassegna
“La rassegna “Giovani talenti d’Abruzzo” oltre che dalla sottoscritta registra la collaborazione di Maria Teresa La Farciola, Roberto Rupo e Federico Laudadio: creiamo un evento e vi coinvolgiamo i ragazzi del posto e l’intera popolazione.
L’anno scorso abbiamo registrato la presenza come ospite di Alberto Cartuccia Cingolani un bambino marchigiano che suona il piano, un vero talento.
Quest’anno abbiamo introdotto la novità che non può partecipare alla rassegna chi vi ha già preso parte, proprio per dare più spazio a nuovi talenti.
La musica rappresenta gioia e partecipazione e proprio in questo luogo esiste la statua dell’artista lancianese Maurizio Righetti e ai partecipanti, a ricordo dell’evento, consegniamo proprio una riproduzione dell’opera con sopra una chiave di violino.
Abbiamo scelto due pianisti che suoneranno a quattro mani, una bimba violinista, una chitarrista e tante altre cose: questo anno registriamo sette presenze.
Il nostro sogno: portare avanti un progetto non solo musicale ma anche per altri settori culturali. Per quanto riguarda la rassegna “Giovani talenti d’Abruzzo” ci auguriamo che nel futuro i giovani artisti ci chiedano loro di organizzare una serata in questa meravigliosa struttura dove convivono tutte le forme di arti e ha, nel suo patrimonio, anche un pianoforte a coda e tante altre dotazioni.
I nostri programmi ruotano su tanti eventi, ma per questa rassegna speriamo di poterla trasformare in un appuntamento da proporre annualmente.
Le esperienze passate parlano di grande condivisione di pubblico e di tanti successi, tenteremo di fare sempre meglio.
Intanto diamo appuntamento anche per il 21 dicembre prossimo. Tornerà infatti Alberto Cartuccia Cingolani, di cui abbiamo parlato e ci saranno tante altre iniziative che contribuiranno a focalizzare l’attenzione su Lama dei Peligni”.
A chi rivolgersi per informazioni
Per informazioni sull’evento contattare il numero 3293941479 oppure mandare una mail all’indirizzo casadeisuoniedellearti@gmail.com
Foto tratta dalla pagina facebook della Casa dei Suoni e delle Arti – Lama dei Peligni
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi