Gli omaggi del mondo politico abruzzese a David Sassoli foto

Gli omaggi del mondo politico abruzzese a Sassoli

Gli omaggi del mondo politico abruzzese a Sassoli.

Oggi il mondo politico italiano ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti.

Noi di Abruzzooggi.it abbiamo scelto di ricordarlo così, attraverso le parole di alcuni dei protagonisti della scena politica regionale.

Gli omaggi del mondo politico abruzzese a Sassoli – i dettagli

Maurizio Acerbo

David Sassoli lo ricordo per l’umiltà con cui prese le distanze autocriticamente dalla risoluzione del parlamento europeo che equiparava comunismo e nazismo.
“Affiancare nazismo e comunismo è una operazione intellettualmente confusa e politicamente scorretta. E se riferita alla seconda guerra mondiale rischia di mettere sullo stesso piano vittime e carnefici”.
Un esempio di onestà intellettuale e sensibilità democratica. Faceva politica con uno stile non grossolano da persona perbene. Sarebbe stato un buon Presidente della Repubblica.
Alla moglie, ai figli e al suo partito le mie più sentite condoglianze.

 

Pierluigi Biondi

A nome della Municipalità aquilana e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del presidente David Sassoli.
Fu tra coloro che raccolsero l’invito delle istituzioni locali a farsi parte diligente per la risoluzione del problema della restituzione tasse per le aziende del cratere.
Alla moglie Alessandra Vittorini, nostra concittadina ed ex soprintendente per i territori colpiti dal sisma del 2009, e ai figli, va il pensiero commosso di tutta la nostra comunità.
 

Alessandro Carbone

È venuto a mancare nella notte David Sassoli, è stato un generoso e appassionato uomo politico. Al servizio delle Istituzioni con autorevolezza ma con la semplicità con cui sapeva stare con le persone. Un commosso pensiero al dolore della famiglia.

 

Jwan Costantini

Buon viaggio Presidente!

 

Luciano D’Alfonso

Ci lascia un uomo perbene, un giornalista leale che amava il proprio lavoro e metteva sempre le persone al centro, un rappresentante delle istituzioni che ha servito con onore il nostro Paese. Riposa in pace.

   

Luigi D’Eramo

Con David Sassoli se ne va un politico equilibrato, un altissimo rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto una persona per bene, che ha fatto del rispetto un valore fondante della sua esistenza. Mancherà al Paese e all’Europa, ma anche al nostro Abruzzo, terra alla quale era legatissimo e per la quale si è speso sempre in prima persona. L’unica cosa che può fare un rappresentante delle istituzioni in questo momento è fare tesoro della grande eredità politica e morale che Sassoli ci lascia, affinché sia monito e guida per l’impegno presente e futuro. Mi stringo al dolore dei familiari che abbraccio idealmente.

 

Americo Di Benedetto

Ciao David, uomo e politico unico, garbato, tenace e di profonda sensibilità.

 

Michele Fina

La tristissima notizia della morte di David Sassoli ci lascia un senso di vuoto profondo.
Giornalista appassionato, europarlamentare dal 2009, fedele da sempre ai suoi valori di gioventù che ha portato con coerenza e passione fino alla carica di Presidente del Parlamento Europeo.
Europeista, mite, generoso, con un legame fortissimo con l’Abruzzo. Addio David
 

Daniele Licheri

Ti conobbi per le strade di Genova quando eri ancora solo un giornalista della Rai.
Era il luglio del 2002, quando tornammo ad un anno dalla mattanza. Scambiammo una breve chiacchierata, volevi capire chi era quella generazione che oltre a fermare il G8 voleva cambiare il mondo.
Domandavi con garbo e facesti di tutto per mettermi a mio agio.
Soprattutto non scorderò mai i tuoi occhi curiosi che si illuminavano ai miei racconti: sapevi ascoltare perché volevi capire per davvero.
Conserverò per sempre questo ricordo di te.
Eri una brava persona e saresti stato un ottimo presidente della Repubblica.
 

Sara Marcozzi

Addio al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, un uomo delle istituzioni che ha svolto il proprio compito con dedizione, passione e serietà fino all’ultimo giorno. Perdiamo una persona perbene e un amico dell’Abruzzo. Il mio pensiero alla famiglia e a tutte le persone a lui care.

 

Nazario Pagano

La morte prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. Con la sua scomparsa l’Europa intera ha perso un leader leale, l’Italia un uomo perbene profondamente rispettoso delle istituzioni, l’Abruzzo un amico garbato e gentile.

 

Silvio Paolucci

Addio a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo scomparso questa notte.
Una figura limpida della politica, sempre pacato e pronto all’ascolto, un gran lavoratore.
Mancherà e manchera’ all’Italia, di cui é stato un punto di riferimento e di orgoglio in Europa e al Parlamento Europeo
 

Dino Pepe

David Sassoli lascia un vuoto immenso nel nostro Paese. La sua mitezza, le sue indiscusse capacità e il suo garbo sono stati punto di riferimento per tutti noi.
Esprimo il mio profondo cordoglio per questa triste perdita.
 

Stefania Pezzopane

David Sassoli non c’è più

Un grande Presidente, un vero giornalista, un amico eterno

“David carissimo, la tua morte spezza il cuore. È cosi triste e feroce questo momento. David era un uomo autentico, serio, gentile, determinato, una bella persona in tutti i sensi.

Lo avevo conosciuto tanti anni fa, ma fu in occasione del terremoto dell’Aquila che ebbi l’onore  di essere intervistata da Rai1 in un suo servizio al Tg1. Mi chiamò da allora continuamente per avere notizie ed aggiornamenti , i suoi servizi erano veri,  senza inutile propaganda e toni melensi. Raccontava da vero giornalista i fatti nel loro senso profondo, un cronista impeccabile, sincero, di grande umanità.

Tornò a L’Aquila in estate qualche mese dopo da parlamentare europeo ad incontrare gli aquilani in tendopoli, pranzammo insieme ai terremotati, voleva sapere tutto, ci aiutò per i fondi europei per l’emergenza. Mi invitò al Parlamento europeo a raccontare il terremoto ed a presentare il mio libro a Bruxelles.

A L’Aquila per la pietra d’inciampo

Venne a L’Aquila per la cerimonia della deposizione della pietra d’inciampo in Piazza Duomo. Ha seguito con attenzione la procedura di risoluzione del contenzioso europeo sulle tasse sospese post terremoto accompagnando la visita del consiglio comunale a Bruxelles e tutte le azioni portate avanti dal ministro Amendola. È venuto da noi a sostenerci in campagna elettorale ed in numerose occasioni della Perdonanza insieme alla sua amata moglie Sandra Vittorini, ex Sovrintendente. Con lei aveva conosciuto Paganica,  dove spesso lo si incontrava a camminare tra i vicoli.

La sua straordinaria capacità politica lo aveva portato alla carica elevatissima di Presidente del Parlamento europeo, ma questo non lo aveva cambiato, era rimasto sempre umile, gentile, sereno, umano, con lo sguardo buono e gli occhi chiari e trasparenti.

La sua Europa era aperta e solidale, Europa dei diritti e della solidarietà, il suo ruolo era stato importantissimo  per la definizione del Recovery fund e degli interventi in pandemia. Se l’Europa è cambiata in meglio è anche grazie a lui. Ci sentivamo di frequente e ci eravamo fatti gli auguri a Natale.  La sua malattia non gli ha dato scampo. Ed ora si apre un grandissimo vuoto, purtroppo incolmabile. Condoglianze alla moglie Sandra, ai figli ed a tutti quelli che ora lo piangono. Ciao David, ti vorrò sempre un gran bene. Sei un esempio eterno per tutte e tutti noi.”

 

Antonio Razzi

Oggi ci siamo svegliati con una tragica notizia! È venuto a mancare David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, un uomo generoso e sempre sorridente. Sentite condoglianze alla sua famiglia

 

Barbara Stella

Ci ha lasciato David Sassoli, giornalista e politico garbato che ha onorato l’Italia da Presidente del Parlamento Europeo.

 

Daniela Torto

Oggi l’Italia e l’Europa perdono un grande uomo delle istituzioni.
Il mio cordoglio per la scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli
 

Antonio Zennaro

È morto David Sassoli. Il presidente del Parlamento europeo aveva 65 anni. Era ricoverato dal 26 dicembre per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Le più sentite condoglianze.

 

La redazione di Abruzzooggi.it pubblica gli omaggi del mondo politico abruzzese a David Sassolisi e esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia di David Sassoli, uomo di cui nessuno potrà mai dimenticarsi.

 

Foto tratta dall’account Twitter di David Sassoli

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button