Gran Premio dell’Aquila domenica 2 luglio 2023
Gran Premio dell’Aquila domenica 2 luglio 2023.
Dopo sessanta anni, il circuito di Collemaggio dell’Aquila torna a far parlare di sé e ospita domenica 2 luglio 2023 il “Gran Premio dell’Aquila”, una manifestazione non competitiva di automobilismo.
Gran Premio dell’Aquila domenica 2 luglio 2023 – la presentazione
Il Vicesindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele, ha presentato l’evento a Palazzo Fibbioni. Presenti anche Davide Cironi (fondatore di Drive Experience), rappresentanti del Comitato Organizzatore e il responsabile della sicurezza, Davide Massimo.
L’organizzazione ha previsto la chiusura dei 3,6 km del circuito, riservandolo, per l’intera giornata, alla circolazione di vetture da corsa antiche e moderne che faranno sfoggio della loro bellezza e susciteranno la curiosità degli spettatori.
Il Comune dell’Aquila ha nominato Responsabile Unico del progetto Davide Cironi. Quest’ultimo porterà a L’Aquila tante vetture del motorsport internazionale di Formula, Gran Turismo, Prototipi, Rally che sfileranno in maniera non competitiva.
Davanti ai curiosi e sportivi passeranno modelli di marche leggendarie di automobili che racconteranno la storia dell’automobilismo sportivo antico fino ai giorni nostri.
Il circuito di Collemaggio
Il circuito di Collemaggio nasce da un’idea di Emilio Pensuti nei primi dieci anni del 1900, ma ebbe breve vita poiché abbandonato a favore della Coppa del Gran Sasso, contrapposta alla Coppa Acerbo di Pescara.
L’On.le Lorenzo Natali ne fece riaprire l’attività sportiva dal 1950, sospesa definitivamente, per i numerosi incidenti, a metà degli anni sessanta.
Le dichiarazioni del vicesindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele
Il vicesindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele, ha dichiarato:
“Fin da piccolo mio nonno mi raccontava del circuito cittadino che c’era all’Aquila, dove si correva una gara automobilistica molto partecipata ed io sono cresciuto con questo ricordo. Visto che c’è ancora tanta gente che vive con suggestione la memoria di quelle corse con automobili incredibili, come amministrazione comunale abbiamo deciso di riaprire il circuito che fino a metà anni sessanta si estendeva intorno alla Basilica di Collemaggio con una manifestazione pubblica, non soltanto attinente alla storicità del tracciato, ma che mira a proporsi come un vero e proprio motorshow della città, mantenendo ben presenti ingredienti di tributo storico, ma ospitando vetture da competizione di ogni epoca e categoria, che sfileranno tutto il giorno in città domenica prossima”.
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile qui.
Foto tratta dalla pagina facebook del Comune dell’Aquila
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi