Manoppello Sindaco e Assessore incontrano bimbi foto

Manoppello: Sindaco e Assessore incontrano bimbi

Manoppello: Sindaco e Assessore incontrano bimbi.

Un progetto stupendo, un seme di cultura e di educazione civica gettato nell’ampio campo della scuola dall’Istituto Comprensivo di Manoppello a cura della Prof.ssa Alessandra Petaccia. Così si potrebbe definire il “Progetto Piccoli cittadini responsabili” in corso di realizzazione proprio a Manoppello.

 Già la prima citazione dello scrittore Edmondo De Amicis costituisce la base del programma progettuale:

“Coraggio…piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana”.

Manoppello: Sindaco e Assessore incontrano bimbi – i dettagli

Nel quadro degli insegnamenti ed elaborazioni del predetto progetto i bimbi della scuola dell’Infanzia di Manoppello hanno incontrato nei giorni scorsi il primo cittadino Giorgio De Luca e l’assessore all’Istruzione, nonché vicesindaco, Melania Palmisano.

Un incontro fra il presente e il futuro di Manoppello in cui i bambini di cinque anni hanno posto domande precise, a volte anche ficcanti, ai due amministratori comunali.

La maturità civica dei bambini

I bambini hanno rivelato una notevole maturità civica frutto del ruolo fondamentale educativo che ha la scuola in ogni giorno della loro vita e dell’impegno che il personale docente mette costantemente nel loro ruolo di educatori a chi si affaccia timidamente alla vita.

Sottolineiamo alcune domande poste: il ruolo che ricoprono, cosa fanno a favore della città, quali sono i loro compiti, e quali responsabilità comportano le loro decisioni.

Successivamente gli interessati cittadini di cinque anni hanno mostrato i loro lavori agli amministratori frutto di un percorso sui temi della cittadinanza attiva, sui diritti e sui doveri portati avanti nel corso dell’anno scolastico con le insegnanti Roberta Iezzi e Maria Celeste Meneghetti.

Le dichirazioni del Sindaco Giorgio De Luca e dell’Assessore Melania Palmisano

Il Sindaco Giorgio De Luca e l’Assessore Melania Palmisano, al termine dell’incontro, visibilmente felici e soddisfatti, hanno dichiarato:

“È stata una grande emozione incontrare i bambini della scuola materna  segno di un ritorno graduale alla normalità. Si tratta di un percorso di studi e di approfondimento che ha riguardato tutte le scuole dell’Istituto di Manoppello che indubbiamente ha lasciato semi fecondi nei bambini e nei ragazzi. Insegnare l’educazione civica, promuovere il rispetto e la conoscenza della Cosa Pubblica, imparare che i diritti vanno di pari passo con i nostri doveri, riflettere su alcune problematiche della società partendo anche solo dal gioco, dal disegno del nostro Tricolore o dal colorare lo stemma della nostra città, è un segnale fondamentale ed efficace”. 

I ringraziamenti

“Grazie alla dirigente scolastica Fabrizia Gabriella Di Berardino, alle insegnanti presenti e a tutti i docenti del nostro Istituto che in questo anno difficile per la scuola hanno portato avanti anche questo progetto a tutti i livelli di istruzione, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, passando per la scuola primaria. Aspettiamo i nostri piccoli cittadini e tutti gli studenti in Municipio, il prossimo anno scolastico per mostrare loro come funziona la macchina amministrativa”.

 

Torna alla Home Page

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana