Manoppello: Sindaco e Assessore incontrano bimbi
Manoppello: Sindaco e Assessore incontrano bimbi.
Un progetto stupendo, un seme di cultura e di educazione civica gettato nell’ampio campo della scuola dall’Istituto Comprensivo di Manoppello a cura della Prof.ssa Alessandra Petaccia. Così si potrebbe definire il “Progetto Piccoli cittadini responsabili” in corso di realizzazione proprio a Manoppello.
Già la prima citazione dello scrittore Edmondo De Amicis costituisce la base del programma progettuale:
“Coraggio…piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana”.
Manoppello: Sindaco e Assessore incontrano bimbi – i dettagli
Nel quadro degli insegnamenti ed elaborazioni del predetto progetto i bimbi della scuola dell’Infanzia di Manoppello hanno incontrato nei giorni scorsi il primo cittadino Giorgio De Luca e l’assessore all’Istruzione, nonché vicesindaco, Melania Palmisano.
Un incontro fra il presente e il futuro di Manoppello in cui i bambini di cinque anni hanno posto domande precise, a volte anche ficcanti, ai due amministratori comunali.
La maturità civica dei bambini
I bambini hanno rivelato una notevole maturità civica frutto del ruolo fondamentale educativo che ha la scuola in ogni giorno della loro vita e dell’impegno che il personale docente mette costantemente nel loro ruolo di educatori a chi si affaccia timidamente alla vita.
Sottolineiamo alcune domande poste: il ruolo che ricoprono, cosa fanno a favore della città, quali sono i loro compiti, e quali responsabilità comportano le loro decisioni.
Successivamente gli interessati cittadini di cinque anni hanno mostrato i loro lavori agli amministratori frutto di un percorso sui temi della cittadinanza attiva, sui diritti e sui doveri portati avanti nel corso dell’anno scolastico con le insegnanti Roberta Iezzi e Maria Celeste Meneghetti.
Le dichirazioni del Sindaco Giorgio De Luca e dell’Assessore Melania Palmisano
Il Sindaco Giorgio De Luca e l’Assessore Melania Palmisano, al termine dell’incontro, visibilmente felici e soddisfatti, hanno dichiarato:
“È stata una grande emozione incontrare i bambini della scuola materna segno di un ritorno graduale alla normalità. Si tratta di un percorso di studi e di approfondimento che ha riguardato tutte le scuole dell’Istituto di Manoppello che indubbiamente ha lasciato semi fecondi nei bambini e nei ragazzi. Insegnare l’educazione civica, promuovere il rispetto e la conoscenza della Cosa Pubblica, imparare che i diritti vanno di pari passo con i nostri doveri, riflettere su alcune problematiche della società partendo anche solo dal gioco, dal disegno del nostro Tricolore o dal colorare lo stemma della nostra città, è un segnale fondamentale ed efficace”.
I ringraziamenti
“Grazie alla dirigente scolastica Fabrizia Gabriella Di Berardino, alle insegnanti presenti e a tutti i docenti del nostro Istituto che in questo anno difficile per la scuola hanno portato avanti anche questo progetto a tutti i livelli di istruzione, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, passando per la scuola primaria. Aspettiamo i nostri piccoli cittadini e tutti gli studenti in Municipio, il prossimo anno scolastico per mostrare loro come funziona la macchina amministrativa”.
Torna alla Home Page