Molina Aterno affidata microzonazione sismica foto

Molina Aterno: affidata microzonazione sismica

Molina Aterno: affidata microzonazione sismica.

Il Comune di Molina Aterno ha infatti affidato il servizio di redazione studi di microzonazione sismica di livello 2 e 3.

Il provvedimento scaturisce dalla Deliberazione di Consiglio Regionale nr. 693 del 02.11.2021 di approvazione primo programma regionale di studi di microzonazione sismica di Livello 2 e 3 (annualità 2015 – 2016).

Infatti  col predetto provvedimento il Comune di Molina Aterno ha avuto la concessione di  un contributo di euro 30.000,00.

Come noto, l’Italia ha una caratterizzazione geologica altamente sismica, con forte rischio sismico, con fenomeni medio-alti di sismicità.

Molina Aterno: affidata microzonazione sismica – i dettagli

Il Comune di Molina Aterno fin dalla legge 25 novembre 1961 n. 1684 risultava catalogato come zona sismica di seconda categoria.

Per individuare il rischio sismico delle diverse aree si effettua la zonazione del rischio sismico, anche al fine di poter usufruire dei benefici di legge in materia di progettazione ed esecuzione di opere strutturali antisismiche.

La zonizazione determina i parametri per la progettazione degli interventi strutturali e sismici.

Inoltre, dal punto di vista fiscale, le zone 1,2 e 3 permettono di accedere al Sismabonus, anche legato al Superbonus.

Il progetto di intervento antisismico sull’immobile

Il progetto di intervento antisismico sull’immobile richiede l’asseverazione della classe di rischio redatta del tecnico progettista, come prevede l’articolo 3 del decreto ministeriale n. 58/2017.

Da qui l’esigenza che ha determinato l’adozione di conferimento dell’incarico di redazione di studi di microzonazione sismica di  livello 2 e 3.

Infatti il Responsabile dell’Ufficio Tecnico di Molina Aterno ha conferito il predetto incarico alla società Geological – Geotechnical & Earthquake Engineering s.r.l. con sede in via Santa Chiara D’Aquili nr. 23 a L’Aquila con legale rappresentante Dott.ssa Geol. Adele Agnelli.

Naturalmente l’assegnazione professionale ha dovuto richiedere il nulla osta all’assegnazione dell’incarico, puntualmente rilasciato dalla Regione Abruzzo Dipartimento Territoriale – Ambiente Servizio DPC029 – Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile.

Il sisma del 2009

Come noto il sisma del 6 aprile 2009 causò lo sfollamento di 150 persone da Molina Aterno e gli edifici ebbero diversi danni strutturali.

L’intera Valle Subequana ne ha risentito e sono ancora in corso i lavori di riparazione dei danni causati dal predetto terremoto.

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Molina Aterno

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button