Montesilvano Il Sindaco accelera la ripartenza foto

Montesilvano: il Sindaco accelera la ripartenza

Montesilvano: il Sindaco accelera la ripartenza e incontra i rappresentanti di alcune palestre.

Il giorno 29 aprile u.s. si è svolto un incontro fra alcuni amministratori del comune di Montesilvano e gestori di alcune palestre presenti nel territorio Comunale. All’incontro, effettuato in videoconferenza,  hanno partecipato il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, e gli assessori Alessandro Pompei e Anthony Aliano, in rappresentanza del Comune di Montesilvano. Dall’altra parte i gestori delle palestre Fitness Club, Pugilistica Di Giacomo, Welcome Fitness, Fisicoidea, Centro sportivo Vestina, UniUp Centro Fitness, Hammer Gyn e Whiteowl Crossfit.

Montesilvano: il Sindaco accelera la ripartenza – la riunione con i gestori di alcune palestre

Nella riunionele due parti hanno discusso dei problemi e dela crisi attuale della categoria, fortemente penalizzata dall’epidemia di coronavirus ancora in corso.

I rappresentanti del Comune hanno accelerato la ripartenza immediata, utilizzando gli spazi verdi come Largo Venezuela, Parco della Libertà, Parco delle Fiabe, Parco Papa Giovanni Paolo II, Piazza Guy Moll e i campi sportivi di via Senna e via Foscolo.

Naturalmente nel rispetto delle norme vigenti in materia di lotta al coronavirus.

Il Sindaco Ottavio De Martinis, dopo l’incontro,  ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Le dichiarazioni del Sindaco Ottavio De Martinis

 “In questi giorni abbiamo incontrato i vari settori economici della città e oggi nel corso di una riunione con i titolari delle palestre abbiamo proposto dellle iniziative per agevolare la loro ripresa. Stiamo effettuando una ricognizione di tutti i parchi, spazi pubblici, piazze, larghi e spiaggia per consentire, con delibera di giunta, l’impiego di queste aree, con fasce orarie prestabilite, da parte delle palestre.

Una misura di sostegno per le attività del fitness e del tempo libero, tra le più colpite in seguito alla grave emergenza sanitaria. I momentanei gestori dovranno assicurare il rispetto di tutte le norme prescritte della salute pubblica e potranno utilizzare gratuitamente le aree con le loro attrezzature. Concorderemo con gli operatori un regolamento su l’impiego degli spazi, le tariffe da applicare alla clientela e gli ingressi, consentendo l’occupazione del suolo delle aree pubbliche senza balzelli così, come abbiamo fatto per gli esercizi commerciali”.

Il sindaco Ottavio De Martinis ha anticipato anche alcune novità per i prossimi mesi. “In futuro ragioneremo anche per la predisposizione di attrezzature definitive per il fitness in alcuni luoghi comunali”.

Le dichiarazioni dell’Assessore allo Sport Alessandro Pompei 

L’Assessore allo Sport, Alessandro Pompei, ha aggiunto la seguente dichiarazione:

“Un sostegno per assicurare in breve tempo una continuità che in tanti auspicano.

Gli utenti delle palestre dovranno rispettare tutti i divieti sul distanziamento ed evitare gli assembramenti. Una parte dei parchi, per qualche mese, sarà riservata alle palestre e ogni gestore, a seconda delle proprie esigenze e del numero di clientela, potrà scegliere lo spazio più consono. All’interno dei parchi sono escluse dall’utilizzo le aree risevate ai giochi per bambini, che secondo le prescrizioni del governo, al momento non potranno essere praticate. Daremo la possibilità di utilizzare gratuitamente gli spazi, anche per gestire gli abbonamenti dei clienti, che sono stati interrotti nei mesi scorsi, l’impegno che dovranno garantire dovrà essere di regolamentate i flussi di entrata nei parchi”.

Le conclusioni

I gestori hanno apprezzato l’iniziativa e ringraziato il sindaco e gli assessori. L’incontro è stato aggiornato a oggi per discutere ulteriormente della regolamentazione e degli spazi.

L’augurio per il futuro è che anche altre amministrazioni seguano l’esempio di quella di Montesilvano. L’attività fisica aiuta infatti a ridurre lo stress della vita quotidiana, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo. Fondamentale è pertanto il ruolo delle palestre.

 

Fonte foto principale: Pagina facebook Ottavio De Martinis Sindaco Montesilvano

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button