Barocco Frentano a L'Aquila 24 settembre 2022

Barocco Frentano a L’Aquila 24 settembre 2022

Concerto dell’Ensemble Barocco Frentano diretto da Giuseppe Rullo 24 settembre 2022 a L’Aquila.

La stupenda Basilica di San Bernandino a L’Aquila ospiterà sabato 24 settembre p.v. alle ore 21 il concerto dell’Ensemble “Barocco Frentano” diretto da Giuseppe Rullo.

Concerto dell’Ensemble Barocco Frentano diretto da Giuseppe Rullo sabato 24 settembre 2022 all’interno della Basilica di San Bernandino a L’Aquila

Un evento dalla connotazione unica che desta grande interesse per gli amanti della musica organizzato da Andrea Mascitti per la Società Italiana di Cultura.

In considerazione della sacralità del luogo, il concerto ha avuto il permesso per la sua esecuzione da:

Unanimità di consensi, quindi da parte di tutti gli Enti Pubblici e Religiosi, ciascuno per la propria competenza.

Le dichiarazioni di Andrea Mascitti

Andrea Mascitti, organizzatore del predetto evento ha dichiarato:

La musica e il canto sono linguaggi per testimoniare il Vangelo e per arrivare al cuore di tutti” afferma il Santo Padre Francesco. “Con questo spirito l’Ensemble Barocco Frentano e la Società Italiana di Cultura iniziano una missione capace di contagiare e attirare coloro che attendono, magari senza saperlo, l’incontro con Gesù.

La musica e il canto del repertorio sacro, dispongono l’animo all’accoglienza, favoriscono il raccoglimento e la ricerca di assoluto che è nell’animo di ogni uomo. Il concerto con musica sacra di Händel, Vivaldi, Marcello, Rullo e Pergolesi si terrà nel preziosissimo scrigno architettonico della Basilica di San Bernardino, sviluppatasi a partire dal XV secolo, ove sono custodite le spoglie del Santo ed i più alti esempi di arte sacra abruzzese.

Un’esperienza unica, nella consapevolezza che la bellezza deriva da Colui che tutto ha creato e a cui tutto ritorna attraverso la contemplazione, la preghiera ed il religioso stupore” conclude il Presidente della Società Italiana di Cultura”.

L’Ensemble “Barocco Frentano”

L’Ensemble “Barocco Frentano” è composto da Mariella Flamminio (Soprano), Monica Astolfi (Mezzosoprano), Anton Bianco (Violino I e Solista), Alessandro Giuliante (Violino II), Pierluigi Cotellessa (Viola), Federico Orlando (Violoncello), Alessandro Carabba (Contrabbasso), Jolanda Masciovecchio (Clavicembalo) e Laura Susi (Organo). A dirigere sarà il Maestro Giuseppe Rullo, pianista, compositore e docente di Lanciano.

Per accedere al concerto, ad ingresso gratuito, sarà obbligatorio indossare la mascherina all’interno della Basilica.

Un evento eccezionale da non perdere!

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button