Concerto di Primavera 21 marzo 2025: il report
Concerto di Primavera con Salvatore Accardo al violino e Bruno Canino al pianoforte presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare venerdì 21 marzo 2025: il report.
La sera del 21 marzo 2025, presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, la stagione primaverile è stata inaugurata da un appuntamento di grandissimo prestigio, il “Concerto di Primavera“, tenuto da due immensi virtuosi: Salvatore Accardo al violino e Bruno Canino al pianoforte. I due musicisti, alla luce della loro pluridecennale esperienza, nella quale hanno mostrato un’estrema versatilita e maturato una personalissima capacità interpretativa, hanno presentato al pubblico un programma diviso in due parti.
Concerto di Primavera con Salvatore Accardo al violino e Bruno Canino venerdì 21 marzo 2025: il report
La prima parte ha avuto come protagonista Beethoven, con la “Sonata per il violino e pianoforte n. 5 in Fa maggiore, op. 24”, chiamata “La Primavera”. L’esecuzione del duo ha delineato al meglio lo spirito del compositore di Bonn, mantenendo un equilibrio perfetto tra la gentile incisività del violino e l’essenzialità del pianoforte, in un annuncio di primavera, che coglie lo spirito di questa stagione, che si presenta senza esplosioni ma con andamento graduale.
La seconda parte della serata
La seconda parte della serata ha poi visto l’esecuzione della “Sonata per il violino e pianoforte in la maggiore” di Cesar Franck. Qui il ruolo del pianoforte diventa più intenso, creando, nel dialogo con il violino, un’architettura sonora caratterizzata da momenti musicali variegati, ma che rimangono coerenti all’interno di una costruzione omogenea. I due musicisti raggiungono quindi con l’autore belga l’apice della serata, suscitando l’entusiasmo unanime del pubblico, che non potrà che conservare quest’esperienza d’ascolto nei propri ricordi migliori.
Si ringrazia infine per la gentile collaborazione Costantino Di Bartolomeo
La foto nell’articolo è di Rossella D’Arcangelo © Diritto esclusivo sulla foto dell’autrice
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi