Edizione da record per il Blubar Summer Festival
Edizione da record per il Blubar Summer Festival a Francavilla al Mare: migliaia di presenti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Quattro serate sold out nel rinnovato piazzale Sirena, restituito alla città proprio in occasione del festival dopo la conclusione dei lavori.
Edizione da record per il Blubar Summer Festival a Francavilla al Mare – gli artisti del Blubar Summer Original
Grande successo anche al Porto Turistico per il “Blubar Summer Original” nel quale hanno suonato le band e cantanti “più gettonati” del Centro Italia (The Heavy Machine, Le Rimmel, Apollo and Friends, High Voltage, Dust ‘N Roses, Purple Storm, Ariannah, Fabulous Wood ) e un tuffo nei mitici anni’60 con I Corvi.
La mostra dedicata a Pino Daniele
Menzione speciale per la bellissima e suggestiva mostra “Se tu fossi qui. Gli amici raccontano Pino Daniele” dedicata al grande bluesman scomparso nel 2015. Una settimana di grande musica e non solo dunque che ha confermato ancora una volta il Blubar Summer Festival fra le più importanti realtà dei festival estivi della nostra penisola.
I concerti in Piazzale Sirena
I quattro concerti in piazzale Sirena, la parte “classic” del Blubar Summer Festival, dall’8 all’11 agosto hanno abbracciato un pubblico di tutte le età che ha apprezzato la varietà della proposta del festival, alla cui direzione è tornato quest’anno Maurizio Malabruzzi.
L’8 Paolo Jannacci e Stefano Massini hanno incantato ed emozionato la platea con un live dalle forti tinte sociali, lo spettacolo “L’Uomo nel Lampo”, un mix fra canzoni e racconti sul tema dei diritti sul lavoro che parte dal brano omonimo portato dai due sul palco del Teatro Ariston nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Il 9 serata magica con Mauro Pagani, musicista che non ha certo bisogno di presentazioni visto il suo passato nella Premiata Forneria Marconi e le sue prestigiose collaborazioni con tanti grandi nomi della musica, su tutti Fabrizio De André. Il concerto ha celebrato il quarantennale del capolavoro “Crêuza de Mä” scritto proprio con il grande Faber e riproposto integralmente nel live a Francavilla al Mare insieme ad altre canzoni sue e di altri e a una “Domani” da brividi (il brano era stato scritto da Mauro Pagani nel 2009 per raccogliere fondi dopo la tragedia del terremoto aquilano e fu cantato da tutti i più grandi nomi della nostra musica).
Il 10 sul palco è salito l’attesissimo Tony Hadley: l’ex frontman degli Spandau Ballet ha trascinato il pubblico in un viaggio fra i successi storici della sua ex band, brani della parte solista della sua carriera e riuscite cover, su tutte “We are the Champions” con la quale ha chiuso un live che difficilmente verrà dimenticato.
La serata finale è stata animata da un Paolo Belli in grandissima forma che con la sua Big Band ha fatto ballare la gente fra suoi successi e tante conosciutissime canzoni.
Arrivederci alla prossima edizione!
Setlist Paolo Jannacci & Stefano Massini
La ricerca di qualcosa
TALK
La Costruzione
TALK
L’alfabeto muore
TALK
70 Persone
TALK
Vincenzina e la fabbrica
TALK
La fotografia
TALK
Sfiorisci Bel Fiore
TALK
Voglio parlarti adesso
TALK
L’uomo del lampo
Setlist Mauro Pagani
Sinán Capudán Pasciá
‘Â Píttima
‘Â Duméneg
D’ä Mæ Riva
800
‘Â Çimma
Nuette
Mamadou Faye
Farafrique
Sidún
Davvero davvero
La domenica delle salme
Don Raffaè
Domani
Jamin-a
Crêuza De Mä
Impressioni di settembre
Forever young
Setlist Tony Hadley
Feeling good
To cut a long story short
Highly Strung
Alibi
Only when you leave
I’ll fly for you
Round and Round
Because of you
With the pride
Soul boy
Through the barricades
Walk of shame
Chant No.1 (I Don’t Need This Pressure On)
Lifeline
Mad about you
True
Gold
We are the Champions
Setlist Paolo Belli
Ho voglia di parlare
Sotto questo sole
Angelo Angelino con inserti di “Guantanamera”, “Hey, signorina mambo!” e “A chi”
Un giorno migliore
L’italiano
Caravan petrol / O’ sarracino / Tu vuoi fa l’ americano
Luna mezzo mare
Primer Aviso Vs Ginza (Mashup)
Vengo anch’io
E la vita, la vita
Azzurro
Ladri di biciclette
Don’t take my coconuts
Introduzione band con vari assoli
Dr jazz e Mr Funk
Nel blu dipinto di blu
Che sarà
Sei il mio giorno di sole
Foto principale tratta dalla pagina facebook del Blubar Summer Festival
Tutte le altre foto sono di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulle foto dell’autore
Consulta inoltre qui la galleria relativa al concerto di Tony Hadley e qui quella relativa al concerto di Paolo Belli (entrambe di Paolo Di Sante) © Diritto esclusivo sulle foto dell’autore
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi