Eduardo De Crescenzo a Montesilvano 10 agosto 2025: il report
Eduardo De Crescenzo a Montesilvano domenica 10 agosto 2025: il report.
E’ stata una serata all’insegna del grande cantautorato quella di ieri a Montesilvano, dove un Eduardo De Crescenzo ha offerto al suo pubblico uno spettacolo di altissima qualità. Per l’occasione lo hanno supportato abilmente sul palco da Julian Oliver Mazzariello (piano), Marcello Di Leonardo (batteria), Renzo Pietro Paoli (contrabbasso), Daniele Scannapieco (sax) e Susanna Krasznai (violoncello).
Eduardo De Crescenzo a Montesilvano domenica 10 agosto 2025: il report del concerto
Il live è, come ammesso dallo stesso De Crescenzo, frutto di tante influenze, Pop, Blues ma soprattutto Jazz, perché ama molto improvvisare grazie anche al talento dei predetti musicisti.
Il concerto è iniziato con “L’odore del mare”, a cui sono seguite “Il racconto della sera” e “C’è il sole”. Pregevoli le esecuzioni di “Foglia di thè” e “Dove” che gli astanti hanno gradito molto.
Un virtuoso assolo di piano ha introdotto poi “Sarà così”, all’interno della quale anche il contrabbassista ha dato il meglio di sé. Le note del violoncello hanno dato invece inizio ad “Amico che voli”, a cui è seguita “Ancora” (che il pubblico ha cantato a squarciagola). Quest’ultima, a insindacabile giudizio, rimane senza ombra di dubbio, una delle canzoni più belle della storia della musica italiana a distanza di decenni dalla sua uscita.
De Crescenzo dal palco
Così poi dal palco: “a un certo punto ho sentito di rivedere il mio repertorio non solo attraverso le canzoni ma anche attraverso tutte le esperienze musicali che ho vissuto nel corso di questi anni e di cantarvele, così come mi sento oggi, immerse nel nuovo presente, non solo nei ricordi da cui provengono.
Nel tempo però ho imparato anche che una volta pubblicate, non appartengono più solo all’artista, non sono più soltanto il viaggio della sua vita, perché viaggiano anche nella vita di chi le ascolta. Ognuno ha la sua canzone preferita. Ognuno si rispetta in quella piuttosto che in un altra. Nel mio repertorio ormai ce ne sono più di cento. Un solo concerto non potrà mai contenerle tutte. Vorrei però insieme con Julian e con tutti voi ricordarne ancora qualcuna perché ognuno possa ritrovare la sua preferita e rivivere per qualche minuto quel momento magico in cui le nostre vite si sono incrociate e ci siamo ritrovati a vivere gli stessi sentimenti e le stesse emozioni”.
C’è stato quindi spazio per un medley per solo piano e voce che ha compreso: “Al piano bar di Susy” / “L’infinità” / “Da lontano” / “Camminando” / “Io ce credo” / “Sapessi com’è” (durante la quale si è aggiunto anche il sax).
La band è poi rientrata lanciandosi in una versione stupenda di “E la musica va”.
Il bis
Il bis è stato infine affidato a “Cosa c’è di vero” e “Mani”, altre due successi indimenticabili del cantautore partenopeo.
Il concerto ha chiuso la rassegna Montesilvano Wave Music Fest. La direzione artistica di Pino Ruggieri, la grande collaborazione dell’Asi Abruzzo nella persona di Roberto Pasquali e il sostegno dell’Amministrazione comunale hanno plasmato una manifestazione che ha certamente trovato il parere positivo di pubblico e critica.
Arrivederci quindi al 2026 con la terza edizione del Montesilvano Wave Music Fest!
Setlist del concerto di Eduardo De Crescenzo presso l’Arena dei Fiori a Montesilvano domenica 10 agosto 2025
L’odore del mare
Il racconto della sera
C’è il sole
Foglia di thè
Dove
Sarà così
Naviganti
La vita è un’altra
Dove c′è il mare
Quando l’amore se ne va
Amico che voli
Ancora
Medley: Al piano bar di Susy / L’infinità / Da lontano / Camminando / io ce credo / Sapessi com’è
E la musica va
Bis
Cosa c’è di vero
Mani
La foto nell’articolo è di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulla foto dell’autrice
Consulta qui la gallery di Marco Vittoria del concerto © Diritto esclusivo sulle foto dell’autore
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi