Elio e le storie tese a Pescara 21 ottobre 2023: il report
Elio e le storie tese a Pescara sabato 21 ottobre 2023: il report.
Sabato 21 ottobre al Teatro Massimo di Pescara è andato in uscita un gradito ritorno: Elio e le storie tese in concerto.
La band milanese ha ripreso dopo alcuni anni di interruzione la propria attività live. Lo ha fatto con un concerto a dir poco superlativo nel quale ha passato a rassegna un’attività musicale quasi quarantennale.
Elio e le storie tese a Pescara sabato 21 ottobre 2023: il report del concerto
Lo show è partito mettendo sul piatto un brano storico e conosciutissimo, la sanremese “La terra dei cachi”, giunta seconda nella kermess ligure. Altro giro, altro brano storico: “Uomini Col Borsello (Ragazza Che Limoni Sola)”, tratto dal secondo album del gruppo dal quale viene estratto anche la terza canzone, “Supergiovane”, con la presenza ormai immancabile di Mangoni nella veste del nostro supereroe che lotta contro i matusa.
Si prosegue con l’irresistibile “Il vitello dai piedi di balsa” e “Valzer transgenico” dalla reminiscenza alla Raoul Casadei.
Il giro di boa del concerto offre tre piatti succulenti: “Pork e Cindy”, “Servi della gleba” e la esilarantissima nonché politicamente scorrettissima “La follia della donna (parte I)”.
Dopo la divertentissima e acutissima lezione di razzismo si procede con “Parco sempione”, “Gimmi I”, “Storia di un Bellimbusto” e la reprise de “Il Vitello dai Piedi di Balsa”.
Con il pezzo “Urna” il gruppo esegue una spassosissima divagazione sulla morte che prevede la mistica “Born to be Abramo”, con un balletto di Mangoni d’antologia, quasi stile anni ’70.
Arriva il bis
Con “Arrivederci” si chiude il set ufficiale, riaprendo poi a grande richiesta con il coro unanime del pubblico di “Forza Panino” con il bis “Tapparella”. Come accade sempre con gli Elio e le storie tese è stata un’esperienza unica, un concerto veramente di alta qualità.
E’ troppo presto per loro per chiudere definitivamente con i live!
La foto nell’articolo è di Paolo Di Sante © Diritto esclusivo sulla foto dell’autore
Consulta la galleria fotografica del concerto qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi