Intervista al chitarrista Phil Palmer
Intervista al chitarrista Phil Palmer che durante la sua lunga carriera ha lavorato con Dire Straits, Eric Clapton, Frank Zappa, George Michael e tanti altri artisti.
Nato in Inghilterra, con uno stile fra il jazz e il rock, è tra i più noti musicisti internazionali.
Già nel 1975 prende parte al suo primo tour mondiale nel gruppo che accompagna David Essex.
Ha collaborato anche con alcuni grandi interpreti italiani come Lucio Battisti, Renato Zero, Marcella Bella, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Luca Carboni, Anna Oxa, Roberto Vecchioni, Max Pezzali, Edoardo Bennato, Eros Ramazzotti ecc.
Fra le colonne sonore dei film in cui ha suonato anche quella di “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo e tanto altro.
Phil Palmer terrà una masterclass insieme a Numa Palmer il prossimo 29 novembre presso il Teatro di Popoli Terme.

Intervista al chitarrista Phil Palmerche terrà una masterclass insieme a Numa Palmer presso il Teatro di Popoli Terme il 29 novembre 2025
Quando hai iniziato ad appassionarti alla musica?
All’inizio degli anni ’60, sono stato travolto dalla rivoluzione musicale londinese… spinto dal successo dei miei due zii famosi in tutto il mondo: i Kinks (i fratelli Davis).
Quando hai capito di avercela fatta?
Immagino nel il periodo tra il 1988 e il 1993 che per tutti è passato alla storia come un periodo di successo… e per come chitarrista Eric Clapton, i Dire Straits, Tina Turner, George Michael e tanti altri
Nella tua lunga carriera, hai collaborato con tantissimi artisti… Ce n’è uno che ricordi in particolare, e perché?
Mi sono divertito molto con Eric Clapton, era una band fantastica con personaggi straordinari…
Sono diventati amici per la vita…
C’è un riff a cui sei particolarmente affezionato?
Il brano “Three chord trick” che ho scritto per i Dire Straits Legacy e “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti
Puoi raccontarci come è nato l’assolo di “Con il nastro rosa”?
Sinceramente. Era solo un giorno come un altro, un’altra sessione a Londra nel 1980… Geoff Westley (produttore e arrangiatore) del brano scritto da Lucio Battisti, mi ha dato la libertà di improvvisare sulla sua base musicale splendidamente preparata.
Terrai una masterclass a Popoli con tua moglie Numa. Quanto è importante l’allenamento per un musicista?
È importante essere rilassati quando si suona… Questa capacità deriva dalla preparazione… Sentirsi a proprio agio e sicuri con il proprio strumento si acquisisce con la pratica, se possibile ogni giorno.
Senza svelare l’intero programma… Puoi darci un’anteprima di cosa tratterà?
Mi piace mantenere questi eventi spontanei, ma ci saranno alcuni video di momenti selezionati della mia carriera, alcune esibizioni e, si spera, anche qualche feedback dal pubblico… Preparate quindi le domande e non siate timidi.
Quali qualità dovrebbe avere un chitarrista?
Sapere quando suonare e quando no è importante… Scegliete il momento giusto per esprimervi musicalmente.
Pensi che la tua anima sia più jazz o più rock?
Direi che è una via di mezzo, sto ancora scoprendo il jazz… Il mio è un viaggio, uno studio e un lavoro che dura tutta una vita.
Con Dire Straits Legacy, continuate la storia della leggendaria band inglese. Potete raccontarci qualche aneddoto a riguardo?
La reazione del pubblico straordinaria , il successo incredibile che raccogliamo in tutto il mondo negli stadi, dove ci vengono a sentire decine di migliaia di persone, e quindi la reazione ancora oggi alle canzoni di Mark Knopfler che dimostra quanto siano ancora profondamente radicate nella coscienza dei fan dei Dire Straits in tutto il mondo,rimane il motivo per continuare.
E’ un onore e un privilegio tramandarne l’eredità ed è sempre un piacere suonare questi grandi brani con l’atmosfera che Mark voleva.
Progetti futuri?
Aspetta e vedrai! ma sicuramente il tour mondiale dei Dire Straits Legacy va avanti, no stop!
Per informazioni sulla masterclass di Phil Palmer e Numa Palmer presso il Teatro di Popoli Terme potete contattare il 3881094872 oppure il 3285776638
Prezzo di partecipazione €25
Sito ufficiale Phil Palmer
Phil Palmer su Facebook
Phil Palmer su Instagram
Foto tratta dalla pagina facebook di Phil Palmer
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi

