PFM canta De André a Pratola Peligna sabato 14 settembre 2024
PFM canta De André a Pratola Peligna sabato 14 settembre 2024 in Piazza del Milite Ignoto.
La band fu fondata nel lontano 1970 e ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi.
PFM canta De André a Pratola Peligna sabato 14 settembre 2024 in Piazza del Milite Ignoto – i riconoscimenti internazionali della band
Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” UK ha posizionato PFM – Premiata Forneria Marconi al 50esimo posto tra i 100 artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album Photos of ghost al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive. Nel 2018 la band ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK e nel 2019 la rivista inglese “PROG UK” ha nominato Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).
Gli album
Nel 1972 pubblicò il primo album, “Storia di un minuto”, che includeva grandi classici quali “Impressioni di settembre”, “E’ festa” e “La carrozza di Hans”.
Da allora sono seguiti altri diciassette full lenght, l’ultimo dei quali è “I Dreamed of Electric Sheep – Ho sognato pecore elettriche”, uscito per la prestigiosa etichetta Inside Out Music. Quest’ultima attualmente ha nel suo roster artisti del calibro di Yes, Jethro Tull, Dream Theater e tanti altri.
Durante il tour invernale la Pfm ha fatto registrare sold out ovunque. Il 14 settembre tornerà in Abruzzo a Pratola Peligna per una tappa del fortunato tour “PFM canta De André”, durante il quale sarà celebrato il fortunato sodalizio con il grande cantautore genovese.
La lineup attuale
La band è attualmente composta da:
- Franz Di Cioccio – batteria, voce;
- Patrick Djivas – basso;
- Lucio Fabbri – violino;
- Alessandro Scaglione – tastiere;
- Marco Sfogli – chitarra elettrica;
- Eugenio Mori – batteria.
Con loro ci saranno sul palco in veste di ospiti speciali anche Luca Zabbini (tastiera e voce) e Michele Ascolese (chitarra acustica).
Per saperne di più sulla PFM
Seguite la PFM sui propri canali ufficiali:
https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/;
twitter @pfmufficiale
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi