PFM in concerto a Pratola Peligna: il report
PFM in concerto a Pratola Peligna: il report.
Sabato 14 settembre 2024 nell’ambito dei festeggiamenti della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna si è svolto il concerto della Premiata Forneria Marconi, capitanata da Patrick Djivas e Franz Di Cioccio, quest’ultimo originario proprio di Pratola Peligna.
PFM in concerto presso Piazza del Milite Ignoto a Pratola Peligna: il report dell’evento
La band milanese ripropone vecchi brani di Fabrizio De Andrè omaggiando così il cantautore genovese. Si parte da “Bocca di Rosa”, si prosegue con “La Guerra di Piero” e “Andrea”, tre classici del musicista ligure. Si prosegue quindi con “Un Giudice”, tratto dal disco “Non al denaro non all’amore né al cielo”, “Rimini” del disco omonimo e “Giugno ‘73” del “Volume 8”. Il tutto con arrangiamenti molto simili a quelli dei concerti del ’79 ma con alcune significative modifiche.
Dopo l’interludio i pezzi da “La Buona Novella”
Dopo un interludio la band ripropone alcuni pezzi del disco “La Buona Novella”, alcuni dei quali erano già stati eseguiti nei famosi live di fine anni ’70, altri no, ma in questo disco, in realtà, suonò all’epoca in studio buona parte della Premiata Forneria Marconi che si chiamavano i “Quelli”.
I brani proposti sono stati: “L’Infanzia di Maria”, “Il Sogno di Maria”, “Maria nella Bottega del Falegname”, e ovviamente “Il Testamento di Tito”.
L’esecuzione di altri classici di Fabrizio De Andrè
Esaurito questo blocco di canzoni, la band si rituffa nei classici di De Andrè proponendo “La Canzone di Marinella”, “Zirichiltaggia”, “Volta la Carta”, per finire con una lunghissima versione di “Amico Fragile” e, ovviamente, “Il Pescatore”.
Il bis
Nel bis si ripropongono “Celebration”, della PFM, e una citazione di “Impressioni di Settembre”, per terminare nell’entusiasmo generale dei presenti.
Si ringrazia per la gentile collaborazione Costantino Di Bartolomeo
Foto di Rossella D’Arcangelo
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi