Rettore ha scelto Cupello per la data zero foto

Rettore ha scelto Cupello per la data zero

Rettore ha scelto Cupello per la data zero del suo tour.

Rettore: l’unica cantante italiana che può vantare una collaborazione con Elton John. L’unica cantante italiana che non segue le mode… Le lancia! Basterebbero queste poche parole per definire un’artista camaleontica, imitata e osannata da pubblico e critica. Milioni di copie vendute in tutto il mondo, fan sparsi in ogni parte del globo. Una delle cantanti più collezionate in assoluto (alcuni suoi dischi possono arrivare a superare i €1000 di valutazione). Tutto questo e molto altro è Rettore.

Rettore ha scelto Cupello per la data zero del suo tour – la storia del paese

Cupello, una cittadina le cui origini potrebbero risalire anche all’era romana, come dimostrano i ritrovamenti di una villa romana e di terme in località Colle Polercia, ma di cui si hanno i primi documenti storici nel XVI secolo, come feudo della famiglia D’Avalos.

Nell’ultimo conflitto mondiale la cittadina subì la quasi completa distruzione. Il dopoguerra ha visto la lenta e progressiva ricostruzione del paese, ma la vera svolta economica storica che ha segnato il destino della cittadina fu la scoperta  negli anni ‘60 dell’esistenza del gas metano nel suo sottosuolo.

La costituzione del Nucleo Industriale Vasto – San Salvo portò l’industrializzazione della zona ed al miglioramento delle condizioni economiche generali della zona.

I monumenti e altre informazioni utili

Molto interessanti nel centro urbano il Palazzo Marchione (XIX secolo) e il Palazzo Erminio Boschetti con torretta (XVIII secolo).

L’esistenza di tre chiese costituisce la dimostrazione della profonda religiosità dei cupellesi.

Il territorio di Cupello ha un’estensione di circa  48.02 Kmq in un’area in leggero declivio collinoso, con la presenza di uliveti e coltivazioni di ortaggi e serre.

Una cittadina che, comunque, ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni, raggiungendo una popolazione di oltre 4800 abitanti.

Il concerto di stasera

Tutto pronto per il concerto di stasera, in Piazza Garibaldi a Cupello, dove a esibirsi sarà Rettore. La celebre cantate di “Splendido splendente” aprirà, quindi, il calendario delle manifestazioni estive di Cupello con il primo concerto dopo la pandemia. A garantire che le distanze vengano mantenute e che tutto l’evento venga svolto in completa sicurezza, la Piazza sarà presieduta dalle forze dell’ordine locali e dai Carabinieri del comando di Cupello oltre che dalla protezione civile ai quali va tutto il nostro ringraziamento per gli sforzi, malgrado le difficoltà.

Nel massimo rispetto delle regole, abbiamo deciso di ripartire con la speranza che questa situazione sia presto un brutto ricordo. Vi aspettiamo venerdì, alle ore 21.00, per cantare tutti insieme sulle note della grande Rettore”, dicono gli assessori Stefano e  Oreste Di Francesco, promotori dello spettacolo.

Rettore: discografia selezionata

Rettore durante la sua lunga carriera ha pubblicato numerosi album in studio.

Di questi vi consigliamo marcatamente:

Ogni giorno si cantano canzoni d’amore

Il disco che segnò l’esordio della cantante veneta. Al suo interno anche il singolo “Capelli sciolti”.

Magnifico Delirio

L’album con “Kobra”. Da segnalare un’edizione in vinile 12” con una griglia di plastica romboidale davanti alla copertina (oggi ricercatissima dai collezionisti).

Danceteria

Ritmi e suoni spiccatamente anni ottanta. Da avere assolutamente!

Son Rettore e canto

Rettore entra con successo negli anni novanta con un disco che sarà l’unico della sua produzione per l’etichetta RCA. All’interno l’accattivante “Gattivissima”.

Caduta Massi

All’interno anche la title track che vede un featuring davvero prestigioso: Platinette!

Le hit più note

  • Splendido Splendente;
  • Kobra;
  • Lamette;
  • Donatella;
  • This Time;
  • Kamikaze Rock ‘n’ Roll Suicide;
  • Di Notte Specialmente.

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Cupello

Torna alla Home Page

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana