Ricercari e Canzoni dall'8 luglio 2022

Ricercari e Canzoni dall’ 8 luglio 2022 il CD del M° Cicchitti

Ricercari e Canzoni è il nuovo CD del Maestro Matteo Cicchitti, prodotto dalla Challenge Classics, in vendita dall’ 8 luglio 2022

Lanciano – Dall’ 8 luglio 2022 sarà in vendita su tutto il territorio internazionale il nuovo lavoro discografico di Cicchitti, Ricercari e Canzoni.

La nuova produzione del musicista abruzzese avverrà in collaborazione con la famosa casa discografica olandese Challenge Classics.

Le registrazioni sono state effettuate di notte, a lume di candela, nel Santuario di Maria Santissima Madre di Dio; parliamo di un’antica Chiesa medievale nel cuore di Santa Maria Imbaro (Chieti).

Questo disco dal titolo “Ricercari e Canzoni” è un viaggio nella storia della viola da gamba solista, dalla sua nascita (1553) fino alla fine del XVII secolo. Oltre ai brani di Diego Ortiz e Tobias Hume, ci sono alcune registrazioni. in prima mondiale. di musiche di Benjamin Hely e Angelo Bertalotti.

Matteo Cicchitti è il leader e il direttore artistico di Musica Elegentia. I pezzi sono stati selezionati alla luce del loro stato d’animo austero e meditativo; dunque si abbinano perfettamente al carattere della remota Chiesa abruzzese del XII secolo; Il Santuario ha ospitato il musicista e il rigore del processo di registrazione “dal vivo”, che ha richiesto solo un montaggio minimo.

 

Ricercari e Canzoni del M° Cicchitti

Il Maestro Cicchitti spiega :

La musica è sotto certi aspetti molto simile allo yoga, è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la pratica, più luminosa è la luce. Ho voluto regalare con questo ultimo mio cd emozioni intime trascendentali ed elucubrative, un inno per tornare all’elisio dello stupore, all’unione degli abbracci e del contatto, alla sospensione delle attività della mente. Ricordiamoci sempre che l’educazione all’arte è bellezza, sogno di libertà, desiderio di conoscere. Infine, citando il premio Nobel Hermann Hesse, ove quest’anno ricorrono i 60 anni dalla sua scomparsa – Dove si crea un’opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si apre una breccia nell’oscurità del tempo.”

 

Matteo Cicchitti

Continua a far parlare di se Matteo Cicchitti che dal 2022, con Musica Elegentia, stringe un significativo sodalizio con la Challenge Classics; la casa discografica olandese è una label molto selettiva, con una produzione di soli 25 cd l’anno. Tra l’altro, incidono presso codesta etichetta, i famosi musicisti Ton Koopman e Sigiswald Kuijken. Nel gennaio 2022 esce il cd dal titolo “Six Sonatas for Violin, Cello and Violone” musiche di G. Ch. Wagenseil edito sempre da Challenge, ricevendo premi ed eccellenti recensioni internazionali .

Contrabbassista, violonista, gambista e didatta, studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore. Ha conseguito, con il massimo dei voti, titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali, in Italia e all’estero.

È invitato in importanti rassegne concertistiche barocche internazionali, dall’Italia alla Francia, dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Messico, collaborando con nomi importanti

Ha inciso per numerose case ed è stato ospite in numerose dirette, radiofoniche e televisive: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Radio Mozart Italia, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Rai1, Rai3, Sky Classica.

Insegna negli anni presso istituzioni musicali pubbliche e private di vario grado, in Italia e all’estero, con corsi, master e seminari sia di strumento che di musica d’insieme secondo pratica storicamente informata.

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button