Stefano Bollani a Pescara cronaca del 9 settembre 2021 foto

Stefano Bollani a Pescara: cronaca del 9 settembre 2021

Stefano Bollani a Pescara: cronaca del concerto del 9 settembre 2021 al Teatro Monumento Gabriele D’Annunzio.
Stefano Bollani è un artista che non necessita di presentazioni. Il suo curriculum vitae consta di prestigiose collaborazioni con Gato Barbieri, Chick Corea, Bill Frisell, Richard Galliano, Lee Konitz, Bobby McFerrin, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba, Caetano Veloso, Hector Zazou e molti altri artisti di fama mondiale che non menzioniamo per motivi di spazio. A ciò dovete anche aggiungere una discografia ufficiale di oltre cinquanta pubblicazioni ufficiali. Può inoltre vantare attività in altri settori quali il cinema, il teatro, la radio perfino la letteratura (ha scritto infatti diversi libri a suo nome).
Tirando le somme è insomma quello che potremmo definire un artista a 360 gradi.

Stefano Bollani a Pescara: cronaca del 9 settembre 2021

Durante la serata pescarese, Bollani non manca di omaggiare il poeta D’Annunzio, ma di lui tiene a evidenziare anche il fatto che ha scritto numerose canzoni. Fra queste “‘A Vucchella”, musicata dall’amico Francesco Paolo Tosti (anche lui grande esponente del mondo culturale abruzzese degli inizi del secolo scorso). Cambiando radicalmente autore e passando alla poesia cantata ecco arrivare “E gnacche alla formica ammucchiarona”. Il pubblico applaude, ascolta estasiato anche il brano successivo che fa da preludio ad “Arrivano Gli Alieni”. Prima di cominciarla a suonare cita però l'”Xcongress”, importante manifestazione del settore ufologico che si svolge a Pescara grazie alla passione, alla competenza e all’impegno di Pino Morelli, esperto di fama mondiale. All’interno della canzone anche un breve inserto di “Black or White” del Re del Pop, Michael Jackson, e di “Ufo Robot”(sigla del cartone animato Goldrake scritta dal trio Albertelli – Tempera – Tavolazzi).

Si prosegue con…

Seguono “Microchip” (dall’album “Arrivano Gli Alieni” del 2015) e un’eclettica cover di “Frame by Frame” dei King Crimson. La canzone (scritta da Adrian Belew, Bill Bruford, Robert Fripp e Tony Levin) è eseguita integralmente in versione strumentale.
Stefano Bollani è molto legato alla figura di un altro grande esponente della musica italiana, Renato Carosone. Ecco pertanto che arriva il turno di “La Strada Verso Casa” e “Dietro Le Spalle” dalla colonna sonora del film a lui dedicato.
Le influenze carioca però si sono sempre fatti sentire su un artista come Stefano Bollani. Niente testimonianza l’esecuzione del “Tico Tico No Fubá”, proposta magistralmente dal pianista milanese.

Stefano Bollani sinonimo di originalità e infinita cultura musicale

Stefano Bollani è inoltre sinonimo di originalità e infinita cultura musicale. Lo dimostra un mega mix compilato su richiesta del pubblico al cui interno figurano artisti quali Led Zeppelin, Raffaella Carrà, Duran Duran e numerosi altri che non elenchiamo per motivi di spazio.
La conclusione della serata è affidata a “M’è Morto Il Gatto” (parodia di Edipo e il Suo Complesso di “With Or Without You” degli U2). Perché in fondo la musica non ha confini… 

La scaletta

  • ‘A Vucchella
  • E gnacche alla formica ammucchiarona
  • Arrivano Gli Alieni (con inserti di Black or White e di Ufo Robot)
  • Microchip
  • Frame by Frame (cover dei King Crimson)
  • La Strada Verso Casa
  • Dietro Le Spalle
  • Tico Tico No Fubá (cover di Zequinha de Abreu)
  • Mega mix (con inserti di brani di autori vari su richiesta del pubblico)
  • M’è Morto Il Gatto (parodia di Edipo e il Suo Complesso di “With Or Without You” degli U2).

Le foto nell’articolo sono state scattate il 09/09/2021 a Pescara da Marco Vittoria e sono protette da copyright. ©

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana