Parte il Concorso Nazionale Sinestetica
Parte il Concorso Nazionale Sinestetica per poesia inedita e video poesia.
Proseguono le iniziative a favore della cultura delle Associazioni Mira e il Centro di Poesia e altri Linguaggi di Chieti la cui presenza si fa sempre più sentire.
Infatti parte la quinta edizione del “Concorso Nazionale Sinestetica per poesia inedita e video poesia” , manifestazione ideata e diretta da Luigi Colagreco che ha lo scopo, tra l’altro, di promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della creazione artistica ed è aperto agli autori di ogni età e nazionalità (con testi in lingua italiana) e agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
L’evento avrà il patrocinio del Comune di Pescara.
Parte il Concorso Nazionale Sinestetica per poesia inedita e video poesia – i dettagli
Appare molto originale e desta molta curiosità la scelta della “video poesia”, affiancare, cioè, al testo poetico immagini televisive o video.
Una sperimentazione in cui gli autori possono avvalersi di immagini correlate ai sentimenti ed ai temi che sono inclusi nelle opere poetiche: un mix che avvicina il lettore (o spettatore?) e lo rende partecipe ai versi poetici.
Autori di ogni età e nazionalità (naturalmente con testi in lingua italiana). Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono inviare le proprie opere entro il 31 gennaio 2022.
I poeti potranno consultare il regolamento e prelevare i moduli di adesione dal sito
Le sezioni
Comunque ricordiamo che il concorso ha due sezioni divise in tre categorie ciascuna.
Sezione A: poesia inedita in lingua italiana (per “inedita” si intende anche una poesia pubblicata in rete e su supporto cartaceo in assenza di codice ISBN e di tutela SIAE);
Sezione B: videopoesia con immagini, suoni, e poesia in lingua italiana originali ovvero privi di diritti d’autore di terzi (in seguito “videopoesia originale in lingua italiana”).
Le categorie sono:
- studenti delle scuole secondarie di I grado;
- studenti delle scuole secondarie di II grado;
- autori di ogni età.
La partecipazione alle prime due categorie di ciascuna sezione è gratuita.
La partecipazione alla terza categoria di ciascuna sezione prevede una quota di iscrizione di € 20,00 (venti euro).
Due le giurie preposte alla valutazione dei lavori: una per la poesia inedita e una per la video poesia.
Ambedue avranno come Presidente il poeta e critico letterario Loretto Rafanelli, con componenti di poeti, autori e studiosi nel campo della letteratura, della videoarte e della produzione intermediale.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione avverrà in Pescara il 21 marzo 2022, naturalmente con riferimento alle norme anti covid-19 vigenti al momento.
Come nelle precedenti edizioni, un poeta avrà l’assegnazione del Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica”, riconoscimento riservato ad un artista di fama internazionale.
In passato il predetto Premio ha avuto vincitori di alto valore artistico, quali
Valerio Magrelli, Jean Portante, Víctor Rodríguez Núñez e Márcia Theóphilo.
Foto tratta dalla pagina facebook di Sinestetica
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi