David Sassoli muore a 65 anni

David Sassoli muore a 65 anni, Pres. Parlamento Europeo

David Maria Sassoli, nato a Firenze il 30 maggio 1956, muore oggi a 65 da Presidente del Parlamento Europeo (in carica dal 3 luglio 2019); le bandiere a mezz’asta dell’Europa omaggiano il politico, il giornalista ma soprattutto l’uomo ispirato dai valori umani. Il cordoglio della Redazione. Sposato con Alessandra Vittorini lascia anche due figli, Livia e Giulio.

david sassoli giovane
David Sassoli, fonte https://davidsassoli.com/biografia/

La sua vita professionale è densa di successi tra i quali ricordiamo i premi, le onoreficenze:

  • Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, come miglior cronista televisivo dell’anno;
  • Socio onorario ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia);
  • Presidente Onorario dell’Accademia Cittadella Nicolaiana (Bari, settembre 2019);
  • Chiavi della città di Firenze;
  • Chiave d’Europa di Ventotene;

Citiamo anche l’opera “Il potere fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro”, Fandango libri, ISBN 978-8860443137

 

David Sassoli muore a 65 anni: la vita, il Parlamento Europeo, il ricordo del giornalismo e della politica

David Maria Sassoli è un volto noto al pubblico come giornalista professionista prima, come politico poi. La sua formazione affonda nella tradizione del cattolicesimo democratico; sotto l’impulso di Paolo Giuntella si impegna nella Rosa Bianca, associazione di cultura politica, negli anni ’80 partecipa all’esperienza della Lega Democratica. Appassionato di calcio, tifoso della Fiorentina, ha anche dei piedi “buoni”. Nota la scena del collegamento con Fiorello e Baldini per lanciare “Viva la Radio”: prima ola al TG1.

 


 

Carriera giornalistica

David Maria Sassoli ricalca le orme del padre Domenico, giornalista e intellettuale di cultura cattolica, così nel 1986 diventa professionista dell’informazione; lo ricordiamo impegnato nelle redazioni del quotidiano Il Giorno, del quotidiano Il Tempo di Roma, dell’agenzia di stampa Asca.

Inizia la carriera nel settore del giornalismo radiotelevisivo dal 1992 ed è notevole l’impegno da inviato nel TG3; poi, nel 1996, lo troviamo alla conduzione di Cronaca su Rai 2; mentre nel 1998 passa alla conduzione di Prima, rotocalco del TG1; sempre per il TG1 nel 1999 è inviato speciale. Inoltre nel 2004 viene eletto Presidente dell’Associazione Stampa Romana.

Nel 2006 la svolta che lo porta a ricoprire l’incarico di vicedirettore del TG1 fino al 2009. 

 

Carriera politica

David Maria Sassoli entra in politica in occasione delle elezioni del Parlamento europeo nel mese di giugno 2009.  È capogruppo del Partito Democratico all’Europarlamento, membro della Commissione Trasporti e Turismo, membro della delegazione interparlamentare UE-Israele.

Nel corso delle primarie del Partito Democratico per la scelta del sindaco di Roma ottiene il secondo posto con il 28% dei voti.

Il 1 luglio 2014 è eletto Vicepresidente del Parlamento europeo con 393 voti, con delega alla Politica del Mediterraneo, al Bilancio e al Patrimonio; inoltre nel gennaio 2017 è riconfermato Vicepresidente con 377 voti ed è in questa legislatura che firma una legge di riforma ferroviaria a favore dell’alta velocità.

Nel maggio 2019 la terza ricandidatura con il PD e nel seguente mese di luglio viene eletto Presidente del Parlamento europeo. Un anno dopo firma l’appello internazionale per l’economia viola (sviluppo sostenibile che mette in valore il potenziale culturale di beni e servizi). La morte anticipa di una settimana la decadenza dall’incarico.

 

Malattia e morte di David Sassoli a 65 anni

A settembre u.s. la prima difficoltà causata da una forte polmonite da legionella e dopo 3 mesi il nuovo ricovero; infatti il 26 dicembre è ancora in ospedale a lottare contro una complicazione riguardante il sistema immunitario.

L’uomo buono, sorridente ed aperto agli altri si spegne al centro oncologico di Aviano, dopo i primi minuti (01:15) di oggi 11 gennaio 2022: Ciao David!

Giovedì la camera ardente, venerdì i funerali.
 

Il sito personale di Sassoli, fonte di ispirazione.

 

Fonte immagine di copertina, CC Attribution 4.0

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button